lunedì 30 maggio 2016

Immobiliare in Bolla un po' ovunque nel Mondo meno che a....


Va che Bolla Immobiliare(& del Credito) in Svezia.
(le due cose vanno quasi sempre a braccetto...)
The credit and housing boom in Sweden, 1995-2015




Is Stockholm’s House Party Over? 

Ed è così un po' ovunque...
Norvegia, Londra, Australia, Canada, USA, Parigi, Hong Kong, Shanghai ... e persino in molte zone dell'Africa...
Immobiliare in BOLLA o stra-BOLLA quasi ovunque nel Mondo (principalmente a causa della Big Bubble tassi a zero/sottozero)
meno che nei Paesi da Terzo Mondo
o che lo stanno (ri)diventando....come l'Italia... ;-)
Consiglio vivamente la lettura del mio post fondamentale
(Booom!) La maggioranza degli italiani possiede immobili che "a mercato" valgono meno della metà (di quanto credano...)
In un'Italia nella quale è partito il conto alla rovescia per il DEFAULT (+ per la patrimoniale straordinaria)
e che man mano si sta "Messicanizzando" (se vuoi uscire dal Mondo dei Sogni...segui i due link)
è in atto una spietatissima selezione naturale ad ogni livello
e dunque anche sull'immobiliare: solo poche zone TOP si salveranno...il resto non avrà nemmeno più un mercato...

Tra le economie avanzate c'è solo una Capitale
dove il Relative Value dell'Immobiliare è ancora a sconto 
(e con rendimenti ancora buoni...soprattutto in un Mondo a tassi sottozero)....................................................
.


....Gli immobili a Berlino sono sottovalorizzati. I prezzi a metro quadro in posizioni centrali partono da €2.000. 
I prezzi sono 25-30% meno cari di quelli di simili proprietà a Monaco di Baviera e 50% meno cari che a Londra o Parigi.
Ogni anno 16.000 famiglie affluiscono verso Berlino, mentre il tasso di nuove costruzioni raggiunge solo 4.000 unità, generando un deficit previsto di 50.000 unità residenziali..... (da analisi di
Inspiration Group)
BUONA LETTURA del mio post POST...
e se sei interessato ad approfondire
contattami a lagrandecrisi2009@gmail.com

"Quanta gente si sta perdendo il mega-treno immobiliare di Berlino! (reloaded)"


Ma veramente trai miei regolari lettori
c'è ancora qualcuno che non abbia comprato casa a Berlino
e che dunque si sta perdendo uno dei principali treni immobiliari degli ultimi decenni? .... ;-)
Considerando anche che, grazie a Super-Draghi, in Germania (come in Italia) i mutui ormai sono regalati...
Dobbiamo comprendere che uno dei fattori basilari per una salita dei prezzi/rendimenti nell'immobiliare è la tendenza demografica di una città in rapporto all'offerta di appartamenti.
Ebbene...
il saldo a Berlino continua ad essere pesantemente NEGATIVO: mancano sempre di più appartamenti rispetto alla richiesta sempre più crescente.

Come vi anticipavo tempo fa nel mio post: Quanta gente si sta perdendo il mega-treno immobiliare di Berlino!
.....in particolare sul mercato immobiliare di Berlino che è sempre più la Capitale d'Europa
ma con appartamenti a prezzi ancora abbordabilissimi (mentre le altre Capitali Mondiali ormai sono quasi tutte in Bolla).
Anche a Berlino però il tempo stringe sempre di più:

Grafico tratto da un'analisi di Inspiration Group


infatti in pochi anni è previsto un rapido aumento della popolazione da 3,5ml di abitanti a 4mld di abitanti e questa tendenza allargherà la carenza di appartamenti richiesti da 50mila già oggi mancanti a 150mila mancanti in pochi anni


(a Berlino non sanno più come fare per combattere contro la carenza di unità abitative tanto che hanno pensato persino di recuperare terreni edificabili sottraendoli ai cimiteri...).
Chiunque potrà facilmente comprendere come questa dinamica Immobiliare/Demografica Berlinese sia ESPLOSIVA per i prezzi/rendimenti (ancora oggi riesci a trovare qualcosa nelle zone centrali a 1.500-1.800 euro al mq...ma per quanto ancora?)
e come non sia più il tempo di comprare dal primo broker (spesso improvvisato) che ti capita a tiro e che ti offre quello che ha sul momento.
Ecco perché ho aperto una collaborazione con un ottimo professionista del settore immobiliare berlinese che ti fa sia da scout (ricerca su misura) sia da intermediario sia da consulente nella fase di acquisto e successivamente nella parte burocratica e nell'ottimizzazione del rendimento degli affitti (tutto questo aiuta a superare "l'ansia tipica" di comprare casa all'estero, ansia che in buona parte è ingiustificata visto che spesso è molto più complicato comprare e gestire casa in Fallitaglia che altrove...).
Il nuovo canale immobiliare berlinese è un vero professionista affidabile che offre un vero valore aggiunto ormai fondamentale per comprare a Berlino.
Il Gruppo di Acquisto che si è recato a Berlino il 21-22-23 Novembre 2014
non perdere il mio post: I Cortili di Berlino
si è trovato benissimo con questo canale e la maggioranza ne sta usufruendo con la massima soddisfazione ed i massimi risultati.......
Usare il canale "giusto" per comprare casa a Berlino
ormai fa la differenza tra un investimento spesso mediocre e non ottimale
ed un investimento ad alto valore aggiunto, a valorizzazione in un arco temporale molto più rapido (magari anche 2-5 anni invece di 10) e dunque a maggiore rendimento.
Per maggiori informazioni scrivetemi a lagrandecrisi2009@gmail.com

Dopo che questo Blog fin dal 2009 ha azzeccato in netto anticipo (e controvento...) il TREND del crollo immobiliare italiano
e dopo aver aiutato tanta gente a ridurre l'iper-esposizione classica&maniacale dell'italiano medio anche fino all'80% sull'immobiliare tutto, solo&rigorosamente italiano
vendendo/alleggerendo con il timing giusto a prezzi ancora al top
per switchare su Berlino con i nostri mitici Gruppi di Acquisto "Operazione Valchiria" a 1000 euro al mq in centro (2011) per poi spesso anche raddoppiare in pochi anni...
...ecco che da BLOOMBERG ci arriva un illuminante articolo sulla fiorente situazione del mercato immobiliare in Germania (come sempre l'informazione mainstream ci arriva DOPO mentre la Blogosfera Indipendente&di qualità - selezionare bene please... - ci arriva PRIMA...).
Ma ormai con un Mondo iper-finanziarizzato in leva e dunque velocissimo
chi vuole investire nel "lento" immobiliare fa meglio a concentrarsi sulle Capitali/sulle Città Top e dunque sull'alta liquidabilità.
Germany’s housing market is hot.
Rents are rising in big cities including Brerlin and Hamburg as young people seeking work move there from rural areas and elsewhere in Europe. Construction, however, has been slow to catch up, which has led to housing shortages and made leasing apartments a bonanza for landlords.
Low interest rates make it cheaper than ever for companies to buy apartments, fueling record acquisitions by landlords including the country’s biggest, Vonovia SE. Portfolio sales rose from 5 billion euros ($5.3 billion) in 2011 to 18.4 billion euros in the first nine months of this year, according to data compiled by Savills Plc.





While shopping-mall owners and office developers dominate the listed-property sector in other countries, Germany’s residential property market is lucrative for landlords because it’s a nation of renters -- and Germans tend to pay their rent on time. The surge in mergers and acquisitions, coupled with rising stocks, have allowed the market value of Germany’s publicly traded landlords to grow tenfold since 2012. The top two -- Vonovia and Deutsche Wohnen AG -- are now among the world’s biggest owners of homes, surpassing peers in the U.S. What’s more, Vonovia wants to buy its rival to create Europe’s No. 2 property company.



With about 1 million refugees expected to enter Germany this year, the most of any European country, demand for apartments is unlikely to shrink anytime soon.


-------------------------------------
NOTA: Considerando il notevole impegno profuso in Progetti Reali (segui LINK)
capirete meglio perché ABBIA CHIUSO L'AREA COMMENTI DEL MIO BLOG
visto che non ho più tempo né voglia di stare dietro ad un 95% di commenti inutili e di persone che sono professionisti virtuali del commento ma che poi NON si attivano mai realmente.
Per chi vuol commentare rimane la valvola di sfogo della mia Bacheca Facebook
 https://www.facebook.com/stefano.bassi.758
dove almeno si commenta mettendoci la faccia, nome cognome e chi sei...
 Rilancio sempre i miei post del BLOG nella mia Bacheca Facebook.
Invece per chi vuol commentare ma soprattutto partecipare attivamente ai progetti in corso c'è la mia e-mail lagrandecrisi2009@gmail.com

-----------------------------------------

PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità