martedì 7 luglio 2015

"ELA": chi era costui?...Alla faccia della mitica "Vittoria della Democrazia" con il (fanta)Referendum Ellenico...

"ELA"...chi era costui? ... ;-)
Ieri in pochi hanno colto la notizia più importate del giorno
in merito alle prossime evoluzioni del Pasticciaccio Brutto Ellenico
= il comunicato della BCE di Draghi sull'estensione dell'ossigeno ELA (Emergency Liquidity Assistance) alle defunte banche elleniche.

Già ieri nel mio post: Ma da quando i FINTI Referendum sono una vittoria della Democrazia? Ecco quale sarebbe stato il VERO Referendum Ellenico...
vi ho spiegato come la chiave delle prossime mosse della Partita a Poker Ellenica sia tutta lì...
mentre la massa inconsapevole si riempe la bocca di "Vittoria della Democrazia" in merito a quella farsa di Referendum Ellenico.

In realtà come spiegavo ieri
il vero Referendum da Vittoria della Democrazia sarebbe stato rispondere SI' al seguente Quesito e non al banfa-quesito di Tsipras...
...Vi dico io quale sarebbe stato il Referendum per il quale avrei gridato io per primo alla VITTORIA DELLA DEMOCRAZIA ed a squarciagola pure...
CARI CITTADINI ELLENICI VOLETE VOI MANDARE A FAN CULO LA TROIKA LA UE E L'EURO?
SARANNO LACRIME E SANGUE MA ALMENO POTREMO PROVARE A CAVARCELA FINO IN FONDO SULLE NS. GAMBE CON LA NEW-DRACMA E CON UNA PROFONDA RIFORMA DELLA STRUTTURA SOCIO-ECONOMICA ELLENICA NON IMPOSTA MA CHE PARTA DA NOI STESSI.
Questo Referendum VERO però non l'ho visto e non credo proprio che la maggioranza dei cittadini ellenici l'avrebbe voluto.
In questo caso però avrebbero dovuto vincere i SI' e non i NO....
ed ho i miei seri dubbi che avremmo visto un 61% di SI'...
Altrimenti con Tsipras che vuole rimanere nell'euro
si rimane nella mani dell'ELA
e tutto il resto sono solo belle PAROLE al vento... o su Facebook (è quasi la stessa cosa....)
Come spiegavo ieri
Fondamentalmente adesso tutto è nella mani di Draghi e dell'ossigeno ELA.......................
.



Vi lascio con una visione un po' più realistica e meno sognatrice...
Da Facebook, commenta giustamente un mio amico ex-top trader
(la profondissima scuola di realismo&pragmatismo che è la "palestra del trading" tempra per sempre la capacità di analisi...)

Tutti pensano che la partita sulla Grecia si giochi nelle urne, in piazza o nei corridoi della politica. Ma la partita (di questo "videogioco") si gioca su un livello più alto.
Un livello quasi vicino a Dio, là dove c'è il vero potere.
Detto in termini molto tecnici, se tra poche ore "il drago" Draghi aprirà l'ELA (Emergency Liquidity Assistance, sono fondi di liquidità per le banche greche che non hanno più cash) la Grecia è momentaneamente salva (al livello inferiore del videogioco ognuno dei politici si darà il merito di aver salvato la Grecia, i cittadini si daranno il merito di aver combattuto l'austerity, Fassina, Vendola, Grillo, Salvini diranno vittoria.
Ma è solo un'illusione, un "matrix", tutti queste comparse contano poco), se il "drago" Draghi non apre l'ELA, la Grecia è sull'orlo del baratro (non ha neanche le rotative per stampare dracme).
Credo che il 99% delle persone ignori che cosa sia l'ELA e questa la dice lunga su come questo "videogioco" finanziario funzioni.
Ecco una versione più estesa che meglio spiega tecnicamente la situazione.
Ho dovuto aggiungere alcune NOTE esplicative...visto che l'analisi proviene da un sito ormai "talebanizzato"
anche se l'autore è uno dei pochi contributori a mantenere ancora un minimo di equilibrio e distacco analitico.



La BCE condanna a morte la Grecia
(N.d.R.  ...titolo troppo di parte, "a senso unico", forzato nonché fuorviante = la Grecia in buona parte si è condannata a Morte da Sola e la BCE ci sta mettendo solo l'epitaffio...Inoltre Tsipras si è lanciato in una trattativa banzaiii! contro chi è "più grosso di Lui" senza voler uscire dall'euro ... ma pretendendo la botte piena e la moglie ubriaca. Dunque in buona parte è Lui che sta condannando a morte la Grecia coinvolgendola in una partita irrealistica, sbagliata ed impossibile)
Mentre tutti ritengono le che sorti della Grecia siano rimesse al Consiglio dei Capi di Stato e di Governo, ma in realtà le decisioni sono già state prese ieri, e conducono la Grecia allo strangolamento economico per mancanza di fondi.
La BCE ha infatti deciso di non incrementare lo ELA, nonostante le richieste di Tsipras.
Mossa attesa, dopo tutto.
Però la stessa Banca Centrale ha deciso di effettuare un “haircut” sui collaterali presentati dalle banche greche per utilizzare i fondi ELA ancora loro assegnati
.
Praticamente se fino all’altro ieri presentando, per ipotesi , 100 mila euro in titoli si ottenevano 100 mila euro in anticipazione, da oggi per per 100 mila euro di titoli presentati dalle banche greche si ottengono solo 60 mila euro, per ipotesi, di anticipazione. per cui le banche greche dovranno presentare una quantità di titoli superiore (non ne è ancora stata stabilità quantità precisa) per mantenere la stessa quantità di fondi ELA da parte della BCE
Una stretta monetaria fortissima, tale da schiacciare definitivamente il sistema bancario greco. La stessa banca centrale Greca, con queste norme, NON SARA’ in GRADO DI DISTRIBUIRE LA LIQUIDITA’ CHE HA IN CASSA, anzi rischia di essere costretta a richiederne indietro.
Dato che poi i collaterali presentati dalle banche greche sono, per la massima parte , titoli di stato greci, SI LEGA QUALSIASI HAIRCUT GRECO AD UNA ULTERIORE STRETTA MONETARIA: se domani si concordasse un  taglio del 5% dei titoli le banche greche non avrebbero collaterali sufficienti per finanziarsi.
..................
La BCE quindi soffoca l’economia greca, OBBLIGANDO LA GRECIA O ALLA RESA INCONDIZIONATA O AD UN GREXIT DISORDINATO.......
Cari Greci, avete votato, ma siete sempre schiavi delle “Autorità europee”.
Buona Fortuna!
(N.d.R. parte evidenziata in rosso troppo di parte, "a senso unico", forzata nonché fuorviante = la Grecia in buona parte si è condannata a Morte da Sola e la BCE ci sta mettendo solo l'epitaffio...Nessuno ha obbligato la Grecia ad entrare nell'euro, a firmare accordi, a prendere "impegni" ed a "sottomettersi" alle autorità europee...Inoltre Tsipras si è lanciato in una trattativa banzaiii! contro chi è "più grosso di Lui" senza voler uscire dall'euro ma pretendendo la botte piena e la moglie ubriaca....Dunque in buona parte è Lui che sta condannando a morte la Grecia coinvolgendola in una partita irrealistica, sbagliata ed impossibile)
.