martedì 11 novembre 2014

La "FINE" dell'Immobiliare in ITALIA (ma ssssttttt...che molti ancora non lo sanno...e soprattutto non vogliono saperlo...)

Come ben sapete il mio BLOG da secoli "martella" sul pesante ridimensionamento dell'Immobiliare in ItaGlia, sul cambio epocale in fieri da bene d'investimento/rifugio a bene d'uso.
Vi ho fatto delle analisi molto importanti e molto articolate che in giro non trovate...e nell'insieme è stata una delle mie previsioni più azzeccate, fatta in tempi non sospetti quanto invece tutti continuavano a ripetervi i soliti mantra immobiliari (spesso in conflitto d'interessi):
ommmmm...sul lungo gli immobili sono sempre un buon investimento....
ommmmm....i soldi dell'affitto sono soldi buttati.....
ommmmm....prima o poi l'immobiliare italiano si ripiglierà, basta saper aspettare...
ed altre fregnacce del genere che, in un'Italia maniaca della casa di proprietà, si accettano a priori come dogmi indiscutibili entrati nell'immaginario collettivo....senza nemmeno accendere il cervello.

Invece chi mi ha ascoltato si è salvato letteralmente il kiuletto
(l'informazione economico-finanziaria indipendente ha anche qualche "vaga utilità" non trovate? Capite perché vi conviene sostenerla attivamente?)
1. vendendo per tempo case-zombie italiane ai massimi prima di rimanere inkastrati
ed intendo letteralmente...perché, come spiegavo, in molti casi quella "casetta" ormai è come NON averla più...visto che è diventata illiquida ed invendibile...anche "svendendola".
vedi il mio post fondamentale che vi riassume bene il quadro delle mie "profezie immobiliari" con anche tutti i link del caso: (reloaded) ItaGlia: Effetto CONGELAMENTO IMMOBILIARE (e dunque della maggioranza dei risparmi italiani)
2. e successivamente switchando tra il 2011 ed il 2012 per esempio su Berlino dove addirittura in alcuni casi Chi ha comprato attraverso i Gruppi di Acquisto di "Operazione Valchiria" ha visto raddoppiare il valore della sua casetta nella Capitale d'Europa.
Tra parentesi ....
per farvi ulteriormente capire quanto l'Italia sia un MORTO CHE CAMMINA...
Berlino ha persino battuto Roma come destinazione turistica...vi rendete conto porca di una porca zocc!?
Turismo: Berlino batte Roma come terza città più visitata d'Europa
Comunque meglio per chi ha investito a Berlino e peggio per chi ha continuato meccanicamente a comprare solo casette italiote come faceva suo padre suo nonno e suo bisnonno.
Ve lo dico sempre che in questo Mondo Globalizzato che non si adatta è fottuto...

In ogni caso come vi ho anticipato da tempo...la distruzione dell'Immobiliare Italiano NON è finita.
Deve ancora arrivare la SOLUZIONE FINALE, il Colpo di Grazia, la ramazzata definitiva..........................
.


ovvero l'ennesima PATRIMONIALE MASCHERATA (da Riforma del Catasto)
che andrà ad incrementare nettamente le Patrimoniali già presenti sul bersaglio preferito di uno Stato Fallito per fare Cassa...
ovvero proprio l'immobiliare che è bersaglio immobile/bello grosso, dunque non la scampi e ti ciucciano un sacco di soldini.
vedi i miei post che ve l'anticipavano tempo fa...e man mano sta arrivando
Massacro Immobiliare Italiano: beh...che Vi posso dire? IO Ve l'avevo detto!...
Sta arrivando...! Fuggite (dagli Immobili Italioti)... Sciocchi! 
E vedi le ultime MINACCIOSE conferme che trovate per esteso al fondo del post.
Immobiliare, Bankitalia: attesa nuova contrazione dei prezzi
Finanza - 11/11/2014
All'indomani della decisione del Governo Renzi di dare ufficialmente il via alla riforma del Catasto, la Banca d'Italia fa il punto della situazione sull'andamento del mattone italiano....
Rivoluzione catastale abitazioni rivalutate in futuro anche del 180 per cento 
Tic Tac Tic Tac Tic Tac

Ecco perché il 21-22-23 Novembre sarò a Berlino con un bel Gruppo di Amici a caccia di occasioni immobiliari molto interessanti (una delle tante mosse tra loro COMPLEMENTARI all'interno di una strategia di differenziazione globale dei propri risparmi...non esiste la soluzione one shot!)
Gli altri stiano pure QUI a farsi ancora massacrare...ogni giorno di più....
se non addirittura a comprarsi una casetta in Italia svenandosi con qualche mutuo.
Io ve l'ho detto in tutte le salse...se poi volete suicidarvi fare pure....siete adulti anche se NON vaccinati... ;-)
Come vi raccontavo nel mio fondamentale post: Mondo ZIRP (Zero interest-rate policy) = Morto che cammina (la trappola si sta chiudendo...)

.....Come ancora oggi sull'IMMOBILIARE a Berlino (saremo in spedizione il 21-22-23 Novembre a caccia di ottime occasioni.....chi voglia avere maggiori informazioni e/o aggiungersi mi mandi una e-mail a lagrandecrisi2009@gmail.com)
che offre ancora ottimi rendimenti, che è ancora sottovalutato e che dunque offre ottime prospettive di rivalutazione sul medio-lungo,
mentre ormai l'immobiliare è un po' in Bolla ovunque....
Inoltre è investimento win-win
sia che l'euro tenga e che Draghi riesca ad innescare inflazione (dunque tutti a buttarsi sull'immobiliare, soprattutto euro-core e soprattutto dove non ancora in Bolla)
sia che l'euro salti e dunque hai asset in new-marchi che ti fa minimo +40% solo sul cambio...
Vedi per esempio uno dei tanti indicatori che mostrano come i prezzi della case in Germania siano tutt'altro che in Bolla... ;-)
L’OCSE ha recentemente pubblicato uno studio che misura i prezzi delle abitazioni in relazione ai salari medi.
L’indicatore che ne esce, il “price-to-income index” risulta 0, per esempio, se l’impegno economico per acquistare una casa è pari alla media storica; un valore negativo indica invece che la proprietà è più economica della norma e viceversa.

.....Eccovi qui i 10 Paesi dove la proprietà “costa meno” rispetto al reddito (tra parentesi il punteggio dell’indice “price to income“):
Corea del Sud (-39,35)

Giappone (-38,44)
Germania (-15,78)
USA (-9,84)...........etc
-----------------------------------------------------------------------------
DE PROFUNDIS dell'Immobiliare Italiano....
Leggete ed interpretate "oltre alla lettera" le parti in rosso..e se avete ancora delle casette italiote vi saranno già venuti i capelli DRITTI....

Immobiliare, Bankitalia: attesa nuova contrazione dei prezzi
Finanza - 11/11/2014 - 10:45 Immobiliare, Bankitalia: attesa nuova contrazione dei prezzi
All'indomani della decisione del Governo Renzi di dare ufficialmente il via alla riforma del Catasto,
la Banca d'Italia fa il punto della situazione sull'andamento del mattone italiano nel consueto "Sondaggio sul mercato delle abitazioni in Italia"...


Rivoluzione catastale abitazioni rivalutate in futuro anche del 180 per cento 

 

Via al primo decreto delegato. Calcolo in base a prezzi di mercato e metri quadri......
ROMA – Scatta l’operazione catasto, una vera e propria rivoluzione, attesa da anni, che porterà alla revisione delle rendite catastali di oltre 60 milioni di immobili.
Al taglio del traguardo, tra circa cinque anni, i valori catastali potrebbero subire rivalutazioni dal 30 al 180 per cento.....
Il decreto legislativo varato ieri definitivamente dal consiglio dei ministri, dopo l’esame del Parlamento, avvia il primo passo. Ripartono le nuove «commissioni censuarie » provinciali: 106 organismi composti da membri dell’Agenzia delle entrate, dell’Anci e dei professionisti (geometri, fiscalisti, ingegneri ecc.) che avranno il compito nei prossimi cinque anni di stimare casa per casa, capannone per capannone, le nuove rendite catastali, misura cruciale per calcolare l’imponibile sul quale si pagano Imu, Tasi e Irpef........
.....Il calcolo si baserà sui metri quadrati e non più sui vani, ma terrà conto di una serie di variabili in grado di definire il reale valore dell’immobile avvicinandolo al prezzo di mercato: si valuterà per definire il nuovo «algoritmo» della presenza di scale, dell’anno di costruzione, del piano, dell’esposizione e della localizzazione.
Naturalmente le rendite catastali e gli imponibili fiscali non potranno che lievitare, ma la legge delega assicura l’invarianza di gettito
(N.d.R. non ci credo nemmeno se lo vedo...): dunque ci sarà da aspettarsi un intervento selettivo.
Al traguardo gli immobili situati nelle zone di prestigio o residenziali, con vecchie rendite catastali che consentono un peso fiscale ancora relativamente basso, pagheranno di più rispetto ad immobili periferici della stessa categoria.......appare quindi ovvio che, domani, ci sarà chi pagherà più rispetto ad oggi e chi meno. Ieri pagava molto chi aveva poco e pagava poco chi aveva molto», spiega Mirco Mion, presidente dell’Agefis, l’associazione dei geometri fiscalisti.
(N.d.R. BALLE...! Saranno Mazzate a destra e manca...e spesso, sulla base di stime indipendenti, saranno proprio le case più periferiche a prendersi le peggio mazzate e rivalutazioni...Ma poi...vi fidate di gente che come mestiere fanno i Geometri/Fiscalisti/Burocrati/Politici/Parassiti etc etc ????!!)
Secondo un recente studio della voce.info l’applicazione dei nuovi criteri per la determinazione della rendita determina un aumento significativo e generalizzato della base imponibile delle imposte immobiliari, a testimonianza della distanza tra le tariffe d’estimo e i valori di mercato......
I calcoli che vengono fatti dall’Agefis, l’associazione dei geometri e fiscalisti.....lasciano presagire un rincaro generalizzato: si andrebbe da una media del 30 per cento ad Aosta, fino al 180 per cento a Bolzano e Salerno, passando per un aumento del 150 per cento a Napoli.................
Da La Repubblica del 11/11/2014.

.
.
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità