Il debito pubblico italiano è sempre meno sostenibileE mi fermo qui....
Una nota del Tesoro rivede al ribasso le stime dell'Ue sulla sostenibilità del nostro debito...
La Nota di Aggiornamento al Def, appena presentata dal Governo contiene un’interessante analisi di sostenibilità di lungo periodo del nostro debito pubblico.
È noto che il debito pubblico italiano, in mancanza di crescita sostenuta, non può considerarsi sostenibile con certezza matematica.
I tecnici del Tesoro si sono basati su una metodologia stocastica, quindi probabilistica, tratta da uno studio della Commissione Europea....
Tale metodologia si fonda sugli shock passati e sulle variabili che determinano il rapporto debito/Pil (crescita nominale, tassi d’interesse a breve e lungo, tasso di cambio nominali) e permette di stimare la dinamica del rapporto stesso, secondo una distribuzione di frequenza di scenari più o meno probabili....
Seguono altre svariate masturbazioni "econometriche", grafici scenografici, previsioni alla c di c...etc etc
Ma possibile che si debbano ancora leggere 'ste "puttanate"????
Il Debito Pubblico Italiano non è più SOSTENIBILE ormai da tempo
e saremmo GIA' SALTATI NEL 2011-2012 se non fosse intervenuto in modo NETTO Draghi e la sua BCE....................................
.
Il Debito Pubblico Italiano sarebbe già saltato se ormai da 3-4 anni non fossimo sottoposti ad una massiccio TRAVASO dalla Ricchezza Privata al (sostegno) del "buco nero" dei Conti Pubblici (vedi il principio dei vasi comunicanti).
Una spremuta mostruosa e distruttiva su tutto:
risparmi mobiliari ed immobiliari, lavoro, salari, servizi, desertificazione produttiva, cancellazione del futuro dei giovani, sistema pensionistico/sanitario/istruzione sempre meno sostenibili etc etc
Il che approfondisce la depressione economica italiana
e dunque il TRAVASO mantiene solo un equilibrio precario (sostenibile?...)
mentre lo stock del debito pubblico continua ad appesantirsi = circa +300mld in 3 anni e rapporto debito/PIL che (senza il trucchetto contabile di droga&zoccole) sarebbe già intorno al 140%...
Forse è in questo senso che il nostro Debito Pubblico s'intende ancora SOSTENIBILE???
Mentre tutto il resto non lo è più o man mano lo è sempre di meno???
Ma Sostenibile PER CHI? O PER COSA?
Cosa vogliono significare con SOSTENIBILE?
Che quando l'Italia che "sta sotto" al suo Debito Pubblico (sostenibile) sarà diventata un Deserto...i modelli econometrici infine ci avviseranno che il Debito Pubblico non è più Sostenibile??
Ma a quel punto CHISSENEFOTTE!
Ormai è un problema anche solo trovare 2 miliarducoli di risorse pubbliche...senza compromettere il "quadro econometrico" dei conti pubblici....e questo sarebbe sostenibile?
In che senso?
Io non ne posso più di veder citare tutti questi "autorevoli" studi istituzionali come se fosse oro colato: FMI, OCSE, BCE, UE etc...che fanno solo un gran male a tutti quegli italioti che non vedono l'ora di crederci.
Citare poi il DEF del Governo...ormai equivale a fare "matematicamente" DISINFORMAZIONE: vedi sopra il classico grafico "sputtanatorio" di Paolo Cardenà...
Ma a che serve questa Informazione "old style" che continua a citare auctoritates che non lo sono più ed a farci sopra mega-masturbazioni-economico-mentali?
Serve forse a sopravvivere a se stessa? A continuare a prendere sussidi? Ad assolvere ad un ruolo di "controllo sociale"?
Ma soprattutto (facendo un discorso in generale e non riferito in specifico alla citazione di oggi) che serve ad un "giornalista precario" continuare a fare articoli nei quali ormai non crede nemmeno più lui stesso e senza nemmeno poter sperare, "adeguandosi a pigrecomezzi", di far carriera come 10-20 anni fa?
Si citano studi&previsioni che poi CANNANO REGOLARMENTE...
in un climax ascendente (o se preferite discendente...) di REVISIONI PEGGIORATIVE:
o si basano su modelli fuori dal Mondo e dunque l'errore è la norma...
oppure sono solo Balle tranquillizzanti e dunque pericolose per la gente che ci crede e che continua a basare importanti scelte di vita su presupposti errati o menzogneri.
E NOI Blogger economico-finanziari (con "NOI" mi riferisco ad un gruppetto "selezionato" che ha dimostrato sul campo la sua affidabilità, competenza e serietà)
saremmo dei Catastrofisti, disfattisti, naïf, dilettanti dal linguaggio colorito...
salvo che poi CI AZZECCHIAMO QUASI SEMPRE
ed anche con 24 mesi di anticipo
(non perché siamo Guru...ma solo perché siamo persone NORMALI ed indipendenti che possono dire cose normali ed indipendenti ...e pure nello stile che ritengono più efficace per la loro platea di lettori)
Mentre i giornalisti, gli studiosi, gli esperti che citano questi "autorevoli" studi
usano linguaggi forbiti ed ovattati, termini tecnici che fanno fare "ohhhh",
vengono invitati in radio, TV etc a dire la loro versione...con prima una bella etichetta che mostri i loro "tituli" e che dunque dia un maggiore peso a quello che dicono...
E poi "col tempo" ecco che man mano tutto queste "autorevoli previsioni" iniziano a CONVERGERE con le dilettantesche e catastrofistiche previsioni che i Blogger "seri" avevano già anticipato tanto tempo fa...
Ed allora tutti a fare OUTING...come per esempio Padoan l'altro giorno
Anche Padoan fa OUTING (diventando a pieno merito un "GUFO"...): “Caduta Pil Italia superiore a Grande Depressione ’29″(Paradosso della Crisi italiana)
Finché non si ammetterà che non c'è soluzione,
finchè la maggioranza non vorrà "vedere",
non si troverà nessuna (vera) soluzione.
Io vi ho già detto tutto da tempo.
Vedi per esempio i miei post:
- No way out for Italy: la parabola dei 3 Default
- L'Italian Way ovvero "La Dolce Inkiappettata"... (18mld di tasse in più nel 2014 etc etc)
Attendiamo che man mano...col tempo...pezzetto per pezzetto...venga fuori una VERITÀ che è già PIÙ CHE EVIDENTE.
Intanto chi come me è consapevole, ha già iniziato a muoversi nel modo giusto e più efficiente,
senza aspettare la Verità "a babbo morto" di tutte queste auctoritates alle quali la maggioranza italiota concede ancora credito soprattutto perché NON VUOL VEDERE.
Vi lascio con un altro OUTING di un "capoccia" del FMI...
Naturalmente è un OUTING parziale...fatto usando una dose MASSICCIA di EUFEMISMI...e che dunque va letto tra le righe.
Insieme c'è il mio commento chiarificatore, dalla mia bacheca Facebook.
OK OK...già sappiamo (almeno i pochi italiani consapevoli) di non avere un futuro radioso ma di declino strutturale difficilmente reversibile.... .
MA CON QUALI RISORSE dovremmo applicare 'ste ricette del "Guru" FMI?...
.........“L’Italia non ha un futuro radioso, nemmeno sereno. La crescita potenziale del Paese di fatto crolla per gli anni futuri, siamo inchiodati allo 0,5%”. ......Ed a seguire Andrea Montanino spara la solita MINKIATA ...ovvero che (per ora) avremmo un DEBITO PUBBLICO SOSTENIBILE...(anche se a rischio)...avremmo un fichissimo avanzo primario etc etc
"L'Italia nelle condizioni attuali non ha quelle prospettive di crescita che facciamo sperare in un futuro sereno, radioso".
E ancora: “Bisogna ridurre le tasse sul lavoro e fare investimenti pubblici”: è quello che chiede il Fondo Monetario Internazionale. Il primo è il lapidario giudizio di Andrea Montanino, direttore esecutivo […]
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/08/fondo-monetario-italia-non-ha-futuro-radioso-ne-sereno-tagliare-le-pensioni/1147992/
mentre in realtà saremmo già dovuti SALTARE nel 2011-2012 non fosse intervenuto Draghi/la sua BCE...
e non ci stessero spremendo come limoni ormai da 3 anni (travaso da ricchezza privata a debito pubblico)
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)