Un breve aggiornamento
sull'asta di BTP italiani a 3 anni ed a 10 anni
tenutasi stamattina:
- Italian BTP auction for EUR 2.99bln, 4.25% 01-Jul-14, bid/cover 1.32 vs. Prev. 1.31 (yield 3.87% vs. Prev. 4.80%)
- Italian BTP auction for EUR 3.75bln, 5.00% 01-Mar-22, bid/cover 1.27 vs. Prev 1,27 (yield 5.22% vs. Prev 5,77%)
Come possiamo vedere il Tamponamento della BCE sta funzionando ed i Rendimenti sono scesi (ma non abbiamo molto tempo a disposizione perchè i sacchi di sabbia non ci verranno concessi a lungo...)
Interessante notare come il Rendimento del BTP a 10 anni sia comunque rimasto sul ragguardevole livello del 5,22%: in base allo stato dei nostri conti pubblici ed al nostro attuale tasso di crescita rimane un livello di Rendimento difficilmente sostenibile.
Inoltre considerate che è un Rendimento artificiosamente Ribassato dalla BCE....e poi traetene voi le conclusioni del caso, tenendo presente anche il PIL-smosciamento descritto poco fa in Scusate il disturbo....
Significativo anche come sia sceso maggiormente il Rendimento sul BTP a tre anni: come a dire che il Mercato sta scommettendo su una Protezione e Tenuta di breve,
mentre a 10 anni la Parabola discendente dell'Italia sarebbe maggiormente segnata....(a meno che si facciano riforme veramente decisive)
La Richiesta comunque è stata MOLTO TIEPIDA,
ulteriore segnale che il Rendimento NON è QUELLO che il Mercato vorrebbe ma piuttosto è quello che la BCE sta riuscendo a "comprimere".
In ogni caso un grazie alla MANINA della BCE....altrimenti invece del 5,22% avremmo dovuto sborsare come minimo il 6% e fischia...
E ci mancherebbe! Con il CESSO di Finanziaria che sta venendo fuori e che peggiora di revisione in revisione...
Guarda a caso...i maggiori acquisti di sostegno si sarebbero concentrati proprio sul decennale...;-)
(ricollegandosi proprio a quanto dicevo prima...)
Btp, banche centrali viste acquistare, spread cala sotto 300 pb
martedì, 30 agosto 2011 - 12:12
Le banche centrali sono intervenute stamane sul mercato secondario per acquistare titoli di Stato italiani a 10 anni per quantitativi consistenti.
Lo dicono a Reuters alcuni operatori di mercato.
"Abbiamo visto acquisti delle banche centrali sulla scadenza decennale, per quantitativi consistenti" spiega un dealer a Londra.
Un secondo operatore ha confermato, aggiungendo che gli acquisti sono stati solo sull'Italia.