Certo che anche a me piacerebbe essere come ZeroHedge...che quando sparla di Golman Sach, Goldman Sachs gli risponde ufficialmente...
o quando spara rumors sugli USA che dovrebbero rimpinguare l'FMI e dunque l'ESFS (fondo di salvataggio dell'eurozona), il Tesoro USA si scomoda a smentire poco dopo...
The US Is NOT Talking About Giving More Money To Europe For Bailout Fund
Aggiornamento delle 18.15
Le borse schizzano ancor più al rialzo: girano rumors che gli 'mericani potrebbero venire in aiuto dell'Europa (come nella Seconda Guerra Mondiale...) rimpinguando la dotazione pecuniaria del FMI, e di rimbalzo anche dell'ESFS (fondo salva PIIGS).
E dunque BOOM BOOM BAILOUT GLOBALE. :-)
A questo punto ci sarebbero i soldoni (a debito) per salvare anche la Spagna e, perchè no, anche l'Italia....
Tanto tamponare debito con ulteriore debito pare che non sia assolutamente un problema (almeno per ora).
Huge up move in stocks and the euro (below). ZeroHedge cites comments suggesting the US would back the formation of more IMF support for all of europe.
- Here It Comes: US Gives Green Light On IMF-Mediated Rescue Of Europe http://is.gd/i3mLB
- US official says US would be ready to back larger European financial stability fund via increased IMF commitments. Taxpayers to the rescue
Che bello il mondo di Toro Drogato!
Esistono da tempo Pesanti Problemi Strutturali nei bilanci e nei debiti pubblici, che necessitano di tempi lunghi per risolversi o che molto probabilmente non si risolveranno mai...
Addirittura alcuni STATI sono INSOLVENTI (diciamolo chiaramente) ma vengono tenuti in vita artificialmente a vantaggio delle banche coinvolte.
Ebbene, IMPROVVISAMENTE e per qualche giorno, questi Debitoni fanno una paura boia...con tutti che ci speculano al ribasso incrementando esponenzialmente la caduta.
Poi paff....IMPROVVISAMENTE
in una mezza giornata torna il sole, come se tutto si fosse risolto con la bacchetta magica e non facesse più paura: magari tra qualche giorno verrà tutto dimenticato (non da me...).
I fondamentali, soprattutto quelli dei PIIGS e dei loro debiti, sono esattamente gli STESSI di 12 ore fa...
Ma basta una battuta di Trichet che faccia sperare su un aumento dell'acquisto di PIIGS-Bonds da parte della BCE, bastano un paio di dati macro (rigorosamente from US) meglio del previsto che facciano ben sperare, basta un'asta di titoli di stato con una buona richiesta "d'ordinanza" (a caro prezzo),
insomma basta una scusa qualunque e BOOOMMMM...
il rimbalzone è servito: in qualche ora si recupera quello che si era perso per una settimana.
Nota: rimane veramente "strana" la debolezza del CAC40 Francese....
Poi un giorno o l'altro si decide che è il momento di riaprire gli occhi....e tutti si sorprendono o fanno finta di sorprendersi.
Ecco perchè io ho deciso di dare un TAGLIO AL MIO BLOG
che mi permetta DI TENERE SEMPRE GLI OCCHI APERTI
e di GUARDARE PIU' LONTANO
oltre gli sbarluccichii del Casinò.
Io ve lo ripeto da tempo che ormai è molto molto difficile che perdano il boccino, come è accaduto nel 2008-2009: ormai la guardia è alta perchè NESSUNA CREPA NELLA DIGA E' PERMESSA (altrimenti viene giù tutto).
Che bello il mondo di Toro Drogato, un mondo dove sicuramente non ci si annoia.
Spiazzare è la parola d'ordine, in un senso o nell'altro, perchè chi manovra....sa....
e dunque incrementa i suoi guadagni grazie a questi mitologiche oscillazioni.
CDS On Europe's Troubled Sovereigns All Tighten Together
The eurozone's troubled sovereigns are all tightening this morning as a result of some supportive comments from ECB President Jean-Claude Trichet, in which he indicated the region's central bank may be willing to buy more sovereign debt.
Note: Belgium is now a member of this crew. Perhaps we need a new acronym?