Videmus nunc per speculum in enigmate. Un diario di navigazione nei mari (perigliosi) dell'informazione economico-finanziaria. Oltre i luoghi comuni e gli errori, oltre la dissimulazione e la censura, oltre i BLUFF(s) e le tifoserie. E' un Blog ("passionalmente") razionale&pragmatico di "filosofia macro-socio-economica" (il trading c'entra solo "incidentalmente"...o forse no...)
venerdì 6 agosto 2010
A mezza forza
Cari lettori de "Il Grande Bluff",
Vi comunico che da oggi l'attività del BLOG sarà regolata su "MEZZA FORZA", a causa del periodo VACANZIERO.
Fermo restando che i Blogger non vanno mai veramente in vacanza: abbiamo una missione da compiere e siamo anche un po' ossessivo-compulsivi con la nostra smania di comunicare...:-)
Voglio solo dire che non riuscirò più a tenere il ritmo infuocato di 2-4 articoli tutti i santi giorni.
Posterò in modo un po' saltuario e discontinuo, riservandovi come sempre delle belle CHICCHE da non perdere.
Paradossalmente proprio ad Agosto, quando tutti "abbassano la guardia" e si godono le vacanze, spesso sono successe cose "straodinarie"...
Vi ricordo che la Grande Crisi è iniziata proprio ad agosto 2007, con le prime avvisaglie del crollo mitologico delle borse e delle economie mondiali: mi ricordo che ero stravaccato su una spiaggia della Corsica ed iniziò a squillarmi il cellulare in continuazione con svariati trader ed investitori che panicavano.
Per fortuna avevo con me codici di trading, codici di banking e palmare per collegarmi.
Da quel giorno sono sempre CONNESSO ed anche questa estate non farò eccezione, alla faccia dei "tranquillizzanti" stress-test-di-tutto-relax: CI TENGO ai miei sudati risparmi...e credo che ci teniate anche Voi...;-)
Non si sa mai, soprattutto se si è scelto un posto di vacanza remoto....
Pertanto è importante buttare sempre un occhio sulle vostre fonti d'informazione preferite.
Dai primi di Settembre il BLOG tornerà "AVANTI TUTTA".
Bene, vi lascio con una bella definizione della situazione attuale coniata da un osservatore molto brillante e mai scontato: David Gerstenhaber di Argonaut Capital.
SIAMO IN UNA DEPRESSIONE SOTTO CONTENIMENTO.
We are in a “contained depression”.
Avete presente quei muri o quelle reti di contenimento che servono a tamponare i terreni che stanno franando?....
A presto