Videmus nunc per speculum in enigmate. Un diario di navigazione nei mari (perigliosi) dell'informazione economico-finanziaria. Oltre i luoghi comuni e gli errori, oltre la dissimulazione e la censura, oltre i BLUFF(s) e le tifoserie. E' un Blog ("passionalmente") razionale&pragmatico di "filosofia macro-socio-economica" (il trading c'entra solo "incidentalmente"...o forse no...)
lunedì 31 maggio 2010
Rumors: dimissioni imminenti del Presidente Tedesco Horst Koehler?
Aggiornamento ore 15.27: Dimissioni confermate
-----------------------------------------
Rumors: Pare che il Presidente della Repubblica Federate Tedesca Horst Koehler stia per lasciare il suo incarico.
Le ragioni non sono ancora note.
Naturalmente è solo un rumors...
Forse era uno a cui piaceva fare NAKED SHORT SELLING....:-)
Forse LA COSA potrebbe avere qualcosa a che fare con la CALATA DI BRACHE TEDESCA nei confronti della decisione da parte della BCE di acquistare BOND ELLENICI...su SPINTA E RICATTO FRANCESE....
Grecia: Sarkozy ha minacciato l'uscita dall'euro (El Pais)
News ...29 mag 2010 ... Se non fosse arrivato l'assenso dei Paesi europei al piano salva-Grecia, il presidente francese Sarkozy avrebbe portato la Francia fuori dall'euro.....
Tension Between Germany and the Eurozone Steadily Increasing
Don't miss Hans Palmstierna on what's going on between Germany and the Eurozone, here. Were the German's suckered into bailing out French banks?
Hans notes:
And today, Der Spiegel runs a story that top central bank members in Germany believe that the ECB decision to start purchasing Greek government debt was in fact a French Plot to rid their own banks of worthless Greek Debt
ECB Buying Up Greek Bonds
German Central Bankers Suspect French Intrigue
LE SOLITE "RASSICURANTI" DIVISIONI INTERNE ALL'EUROZONA...
La ragione "ufficiale" delle DIMISSIONI potrebbe essere questa:
Gaffe sulla missione in Afghanistan, il presidente tedesco si dimette
Horst Köhler lascia: era stato criticato dai partiti per aver detto che scelta era motivata da ragioni economiche
Mi sembra un po' POCO anche per i più rigidi parametri teutonici.
Per i parametri italiani invece...beh meglio lasciar perdere....
Entro qualche mese gli USA potrebbero tornare in RECESSIONE? (anteprima)
Entro qualche mese gli USA potrebbero tornare in RECESSIONE?
La Ripresa (tecnica, jobless e basata sugli "stimoli") si sta già SMOSCIANDO?
Una chiave di risposta a questi delicati quesiti la troverete nell'articolo
Entro qualche mese gli USA potrebbero tornare in RECESSIONE?
che ho appena spedito alla Newsletter dei miei SOSTENITORI ATTIVI.
Infatti ho deciso di dire GRAZIE a tutti coloro che dall'inizio del 2010 mi hanno RINGRAZIATO attraverso il SOSTEGNO ATTIVO (Donazioni...anche se il termine è un po' FUORVIANTE e deriva dal TASTO standard di Paypal).
Del resto il Quotidiano in edicola lo pagate....anche se sempre più spesso Vi dis-informa.
Pertanto QUESTO articolo potrà essere letto PRIMA dai miei sostenitori attivi.
Solo IN SEGUITO verrà pubblicato nel BLOG e potrà essere consultato da TUTTI coloro che mi leggono quotidianamente senza nemmeno dirmi GRAZIE e che non ritengono opportuno sostenermi attivamente.
Ci tengo a precisare che il mio BLOG E' e RIMANE FREE: io credo nell'informazione libera e credo (ancora) nell'UTOPIA....ovvero prima o poi la maggioranza dei lettori CAPIRA' l'importanza di un piccolo sostegno attivo (dato però dalla maggioranza) ai BLOG che forniscono "un servizio di pubblica utilità".
In questo caso....Informazione/Didattica economico/finanziaria indipendente, di qualità e fuori dagli schemi, senza dovere niente a nessuno se non alla mia coscienza ed ai miei lettori: merce rara e difficilmente reperibile nel panorama italiano....
E proprio grazie AL SOSTEGNO ATTIVO ed all'AUTO-FINANZIAMENTO il mio BLOG potrà mantenere e far crescere queste rare ed insostituibili peculiarità.
(purtroppo in Italia gli introiti pubblicitari sono solo marginali....big players a parte).
Pertanto IL MIO BLOG ed i MIEI ARTICOLI rimarranno in maggioranza ACCESSIBILI A TUTTI in tempo reale.
Solo ogni tanto e senza alcun obbligo spedirò un Articolo IN ANTICIPO/IN ESCLUSIVA alla Newsletter dei miei Sostenitori Attivi.
Non è pertanto da considerarsi in nessun modo un servizio a pagamento ma solo un modo per dire GRAZIE.
Grazie a coloro che hanno capito il concetto di SIMBIOSI mutualistica (segui il link) tra il BLOG ed i suoi LETTORI: entrambi ne traggono un giovamento utile e reciproco, senza però subirne alcun detrimento.
...La simbiosi mutualistica (dal greco: συν = insieme; βιος = vita) nei termini più generici è la stretta relazione fra oggetti, azioni o persone diverse, per trarne un beneficio reciproco.
La stragrande maggioranza dei miei 33.500 lettori mensili che ancora praticano la Simbiosi Parassitaria CI RIFLETTANO SU.
....Il parassitismo è una forma di simbiosi, ma a differenza della simbiosi per antonomasia (s. mutualistica), il parassita trae un vantaggio (nutrimento, protezione - N.d.R. Informazione...) a spese dell'ospite creandogli un danno biologico (N.d.R. Sopravvivenza del BLOG...)
venerdì 28 maggio 2010
Notizie dall'EuroZona di guerra (ed okkio alle Cajas)
Azz....ne parlavo giusto giusto qualche ora fa...ed ecco che si avvera.
Fitch Cuts Spain's AAA Credit Rating
LONDON (AP) – Fitch Ratings has cut Spain's credit rating, saying the government's efforts to reduce debt will weigh on economic growth in coming months. The ratings agency cut the country's rating one notch from AAA to AA plus, the company said in a statement.
Aggiornamento delle 15.52
Altre 6 Cajas Spagnole sarebbero in dirittura d'arrivo per la fusione forzata onde evitare il fallimento...
Una di esse è Cajas de Madrid ovvero la seconda Cassa si Risparmio di Spagna per dimensioni.
Le Cajas-groviera starebbero per fondare un SIP ovvero una sorta di veicolo costitutito ad hoc per riceve i salvifici soldi dello Stato.
A questo punto sorge spontanea la domanda: CHI darà a sua volta i soldi al boccheggiante Stato Spagnolo?
Ed ancora...COSA succederebbe se una di queste Cajas dovesse dire di NO (come ha fatto Cajasur) e preferire il fallimento/nazionalizzazione?
Ma TORO DROGATO quando inizia a sgaloppare non è tipo da farsi troppe domande scomode....
...Another 6 banks are set to merge in Spain in an effort to shore up their balance sheet, according to Expansion.
The merger would create a SIP, or institutional protection scheme (Spanish translation), for 6 regional banks including Caja Madrid, Caja Avila, Caja Segovia, Caja Laietana, Caja Rioja, and Caja Insular de Canarias (Canary Islands)......
More Spanish Cold Fusion: Second Largest Savings Bank Caja Madrid Now In Merger Talks With 5 Smaller Banks
vedi anche in questo BLOG Spagna: effetto macchia d'olio sul sistema bancario?
--------------------------------------------------
Vi faccio un collage ragionato e con filo conduttore di una serie di news, rumors ed informazioni che non sono riuscito a trasformare in uno dei miei soliti ARTICOLI (che come ben sapete mi costano molto tempo e fatica).
Ma queste informazioni NON POSSONO ESSERE TRASCURATE e vanno MONITORATE con attenzione....per cui ve le butto giù lo stesso: buona scorpacciata (soprattutto per chi sa l'inglese).
Ieri le borse UE e di tutto il mondo
Finanziaria Italiana: a Mr. CDS non è piaciuta!
Stavo riflettendo in merito al pessimo andamento dei CDS (Credit Default Swap) sullo Stato Italiano.
Infatti negli ultimi tempi le scommesse su default dell'Italia stanno aumentando sensibilmente.
Anche lo SPREAD BTP-BUND oggi ha toccato i 144 punti (una settimana fa era a 129) ovvero i BTP (considerati man mano più rischiosi) devono pagare sempre più interessi rispetto ai BUND tedeschi (considerati i titoli di stato meno rischiosi dell'Eurozona e dunque il punto di riferimento o Benchmark).
Ed ancora...
Titoli di Stato: in forte crescita i tassi sui Btp a 3 anni
28 maggio 2010 - Il Tesoro fa fatica a piazzare i titoli del debito pubblico italiano senza alzare i tassi offerti agli investitori. Sale il costo dell'indebitamento per lo stato. I rendimenti dei titoli triennali per un totale di 4 miliardi di euro assegnati nell'asta odierna schizzano dal 2.07% di aprile al 2.35% oggi. Buone le richieste.....
Insomma pare che il MERCATO stia dando un bel DUE DI PICCHE all'Italia....
La cosa è stata fatta notare in primis da
Banzai!
Ottimo!
Ecco "altra benzina" per Toro Drogato....ovvero un'altra bella carrelata di dati macro brutti&fragili direttamente dalla seconda economia del mondo ovvero dal Giappone.
DEFLAZIONE sempre più galoppante e raggelante
I prezzi al consumo 'core' in Giappone, al netto di componenti volatili come i cibi freschi, hanno ceduto l'1,5% ad aprile. Hanno segnato cosi' il 14/mo mese di fila al ribasso ed e' alto il rischio deflazione.
DISOCCUPAZIONE in crescita (anche se in Giappone
giovedì 27 maggio 2010
Bentornato Toro Drogato!
Bentornato Toro Drogato!
Era da un po' troppo che scalpitava il nostro ben conosciuto torello imbottito di cocaina...lo stesso che ci ha accompagnato per 14 mesi di fila. Ma qualcosa gli si metteva sempre di mezzo...accidenti!
Ebbene è tornato alla grande!
E sono sicuro che sia LUI per la semplice ragione che in questo periodo non c'è stata una benchè minima ragione FONDAMENTALE (seria) che possa giustificare un RIMBALZONE del genere di tutte le borse del Globo.
Sì sì...iper-venduto, bargain hunters, buy the dip, aumento dell'appetito sul rischio e tutte quelle belle etichette tecno-speculative.
Ma il quadro FONDAMENTALE è rimasto sempre lo stesso.
I RISCHI SISTEMICI idem.
ANZI....il PIL USA del 1° trimestre (2° revisione) ha deluso parecchio: ribassato al +3% annualizzato (dunque +0,75% rispetto al trimestre precedente) dalla prima lettura a+3,2%...mentre le attese erano per una revisione al rialzo a +3,5%.
Se poi consideriamo (come vi raccontavo ieri) che nel 1° trim. 2010 l'Obama-Stimolo potrebbere aver contribuito tra il +1,7% ed il +4,2%....allora nello scenario peggiore la dinamica del PIL americano avrebbe potuto essere ANCORA negativa del -1,2% (annualizzato).
Sussidi disoccupazione USA sempre assai
Piccolo sì...ma Pericoloso....
Ho trovato un interessante grafico (vedi al fondo) che paragona da un punto di vista puramente quantitativo i debiti nazionali dei PIIGS europei con i debiti sottostanti ai bailout del settore privato negli Stati Uniti.
Non sono assolutamente d'accordo con questo approccio "quantitativo" da un tanto al chilo...ma come indice di riferimento dimensionale il grafico mi sembra comunque utile.
In effetti (Spagna a parte) i PIIGS sembrano assai piccolini rispetto ai colossi privati U.S. e dunque non dovrebbero essere un grosso problema...giusto?
Non a caso mi ricordo che molti sapientoni pontificavano: ma il PIL della Grecia rappresenta solo il 3% di quello dell'Eurozona...che volete che sia?...Fuffetta.
Ed infatti abbiamo visto che casino ha combinato quel microscopico 3% ellenico...
Come sempre le cose vanno viste NEL CONTESTO, attraverso un approccio non solo quantitativo ma anche QUALITATIVO.
Prima di tutto non ha molto senso paragonare Debiti Privati con Debiti Pubblici: è come paragonare le mele con le melanzane solo perchè entrambe le categorie iniziano per "M".
I Debiti Pubblici sono l'ultima barriera: se cede anche quella...
mercoledì 26 maggio 2010
Sshhhhhhh....asta di titoli di stato teutonici "ristretta" per non sembrare troppo "deserta"....
Incerdibile! Il Dow Jones ha chiuso per la prima volta da millenni sotto i 10.000 punti (9974)!
Oggi il DJ si era spinto fino a +1,2% (usando come scusa farlocchissimi dati macro)...ma improvvisamente intorno alle 21.15 (ora italiana) è crollato come una pera cotta ed ha chiuso in rosso a -0,69%.
Si sentono nell'aria svariate voci, echi, rumors...
Domani cercheremo di vederci più chiaro.
---------------------------------------
Sshhhhhhh....psssst pssst...
Non lo dite troppo ad alta voce...
Oggi: Asta di titoli di stato teutonici "ristretta" per non sembrare troppo deserta....
E se anche la KRANDE CERMANIA si ritrova con problemi di ri-finanziamento del debito pubblico ...figurati gli altri (PIIGS...)!
Asta di BOBL da 7 miliardi
Richiesta per 6,12 miliardi (quindi SOTTO al fatidico rapporto 1:1)
e dunque l'asta è stata ristretta di 1,55 miliardi per far risalire la richiesta SOPRA 1:1....
altrimenti l'asta sarebbe stata un po' sahariana....
Nello stesso tempo anche BBVA ovvero una delle due banche Spagnole too-big-to-fail (che non avrebbero dovuto subire il contagio dell'epidemia Cajas...a detta degli "esperti"...) non è riuscita a ri-finanziarsi 1 miliardo di euro....
Adesso capite perchè l'euro è debole?
da ZeroHedge
European Demand For Dollars Spikes To €5.4 Billion In Wake Of Failed German Auction, Spanish Bank CP Problems
Spain's BBVA Unable To Renew $1 Billion In Commercial Paper Funding
ed ancora....
...Si stanno intensificando le voci di piccoli istituti di credito in difficoltà in Francia e soprattutto in Germania a causa di certi loro sconsiderati e eccessivi acquisti di titoli di stato. Una fonte cita due banche regionali tedesche che si sarebbero rivolte alle cure della Bundesbank, dopo aver fatto il pieno di titoli greci. ....
Infine NON PERDETE
La crescita, la cicala e la formica
di Martin Wolf
Tempo di creazione dell'articolo: circa 30 minuti per la compilazione/scrittura + circa 24 ore di "maturazione" ovvero di ricerca e documentazione "stratificata" e continua.
Lo vedete come VI prendono per il culo?
Oggi c'era aria di rimbalzo dopo le ramazzate in borsa degli ultimi giorni.
Cosa è cambiato rispetto a ieri?
Boh?!
Sostanzialmente NULLA....a parte i classici fattori tecnici delle borse che hanno portato ad un rimbalzo dopo un livello di ipervenduto (me lo aspettavo e se lo aspettavano un po' tutti).
Per ora il rumors del prossimo-venturo taglio tassi della BCE non ha trovato conferme ufficiali (quello sì che per le borse sarebbe stata VERA benzina, di breve naturalmente....).
Allora per giustificare il rimbalzone (tecnico) si cercano giustificazioni più o meno fittizie (fondamentali)...
Sbuca fuori l'indice Mba delle richieste settimanali mutui in USA con un super +11,3% ed un super +17% di rifinanziamenti.
Ma POI una vera e propria auctoritates sull'immobiliare americano come Calculated Risk scopre che...MBA: Mortgage Purchase Applications at 13 Year Low
The seasonally adjusted Purchase Index decreased 3.3 percent from one week earlier and is the lowest Purchase Index observed in the survey since April 1997. ....There was a spike in purchase applications in April, followed by a decline to a 13 year low last week. As Fratantoni noted last week: "The data continue to suggest that the tax credit pulled sales into April at the expense of the remainder of the spring buying season."...
Traduzione: le "richieste" salicchiano, i rifinanziamenti salgono ma crolla ai minimi dal 1997 L'EFFETTIVA FINALIZZAZIONE DEI MUTUI collegata all'acquisto....ovvero il numero di "richieste" che successivamente si trasformano in qualcosa di tangibile..
E siamo ancora nel periodo pompato
George Clooney, una suite da 6500 euro a notte
Il 6 maggio George Clooney ha compiuto 49 anni, ovviamente Elisabetta Canalis non poteva lasciarlo da solo proprio il giorno del suo compleanno, per questo è volata alle Hawaii, sull'isola di Kauai, dove George è impegnato nelle riprese del suo ultimo film "The discendants".
Ma a quanto pare è stato lui a fare un bellissimo regalo a lei, contentissimo di poter trascorrere il suo compleanno in compagnia della sua fidanzata, George ha affittato una suite da oltre 6.500 dollari a notte.
La coppia ha quindi alloggiato presso la royal suite dell'Hotel St. Regis di Princeville, un lussuosissimo appartamento di circa 800 mq dotato di ogni confort, anche se a sentir parlare lo staff e gli altri ospiti dell'albergo pare che i due si siano distinti per la loro semplicità e naturalezza, come sempre del resto.
George ed Elisabetta, contrariamente a quanto sono abituate a fare le persone famose, non hanno avanzato richieste assurde o particolarmente bizzarre, si sono limitati a trascorrere il loro tempo passeggiando mano nella mano sulla spiaggia oppure seduti a bordo piscina, chiaccherando e scambiandosi baci densi di passione.
I due sono riusciti a distinguersi anche nel modo di vestire, anzichè sfoggiare abiti costosi si sono limitati a banali t-shirt e semplici pantaloncini, proprio come se non sapessero di avere puntati addosso gli occhi di tutto il mondo.
Gruppo "Il Grande Bluff" su Facebook
clicca su link o sull'immagine
Si poteva fare a meno del Gruppo "Il Grande Bluff" sul social network più in voga?
Molto probabilmente sì....
o Forse no...
.
martedì 25 maggio 2010
Rumors: taglio straordinario del costo del denaro da parte della BCE?
Grandissimi coca-cow-boys: oggi non ce l'hanno più fatta a trattenersi e con una galoppata grandiosa l'S&P500 è riuscito a chiudere in verde a +0.04% dopo che in apertura era finito a -3%!
Anche il Dow Jones ha chiuso leggermente in rosso ma comunque sopra la fatidica soglia dei 10.000 punti: per ora non c'è santo...le incursioni sotto quella soglia sono solo Intraday...e regolarmente arriva il 7° cavalleggeri con la sua carica (oggi guidata dalla mitica Goldman Sachs che ha chiuso a +4,29%).
Ehhhh non ci fossero gli 'mericani...come faremmo? :-)
Negli USA si ricomincia a parlare di un altro piano di DEBITO-STIMOLI....a meno di un anno dagli 800 miliardi dell'Obama-stimulus-plan...alla grande!
Larry Summers, Obama's Top Economic Adviser, Makes The Case For Another Round Of Stimulus Spending
-----------------------------------------------------
Sta girando un rumors...non so dirvi di più.
La BCE starebbe preparando un taglio d'emergenza dello 0,50% sul tasso d'interesse, attualmente già al minimo storico dell'1%.
Staremo a vedere se questa voce è vera oppure no.
Sono incazzato nero!! (e tutto questo non lo accetterò più...)
Questo spezzone del Film "Quinto Potere" inserito nel BLOG di MERCATO LIBERO è semplicemente PERFETTO!
Da non perdere!
CALZA AL MILLIMETRO...
Dopo il mitico Quarto Potere (la Stampa) di Orson Wells...ecco il Quinto Potere (la TV): oggi NOI Bloggers indipendenti e di qualità (in senso lato il WEB) siamo forse il SESTO POTERE?? (in senso buono naturalmente...)
Mah....
Come afferma giustamente MERCATO LIBERO
....Che fantastico spezzone di film....PECCATO CHE, PER ORA, LA GENTE NON LO ABBIA ANCORA CAPITO!!!
E' ORA DI DIRE BASTA
- HANNO VOLUTO E PERMESSO L'INDEBITAMENTO DELLE MASSE OCCIDENTALI
- HANNO SOCIALIZZATO LE PERDITE DELLE BANCHE E DELLE IMPRESE
- CI HANNO RACCONTATO PIU' VOLTE CHE IL PEGGIO ERA ALLE SPALLE
...........
E' ORA DI DIRE BASTA E DI MANDARLI A CASA TUTTI......
Spagna: effetto macchia d'olio sul sistema bancario?
Aggiornamento delle ore 12
GERMANIA DAX -3,03%
PORTOGALLO PSI20 -3,65%
FRANCIA CAC -4%
GRECIA ATHEX 20 -4,23%
SPAGNA IBEX -4,52%
ITALIA FTSE MIB -5,16%
IRLANDA ISEQ -5,2%
Futures Dow Jones -2,5% e fischia (9800 punti)
Euro in crollo a 1,219
-------------------------------------------------------------------------
Dopo il salvataggio di CajaSur messo in piedi lo scorso week-end dalla Banca di Spagna
(vedi Questa me l'ero persa: in Spagna è "saltata" una Cassa di Risparmio)
adesso tocca alla fusione "forzata" di 4 casse di risparmio a rischio fallimento.
Secondo Wallstreetitalia:
Alert: in Spagna fusione di emergenza tra 4 banche
Il governo spagnolo (uno dei piu' indebitati dei paesi PIIGS) e' dovuto intervenire nuovamente al salvataggio del proprio sistema bancario sottoposto a stress da debito, imponendo una merger forzata tra 4 delle maggiori banche della Spagna, che per essere lasciate in vita saranno fuse "virtualmente".
La mossa......ha la regia della Banca di Spagna e riguarda quattro dei maggior istituti bancari iberici: Cajastur, Caja de Ahorros del Mediterráneo (CAM), Caja Extremadura e Caja Cantabria....
Gli assets in portafoglio della nuova entita' fanno pero' capire quanto seria sia la situazione in Spagna: €135 miliardi.... ...in totale le 4 banche hanno 2.300 sportelli, 14.000 dipendenti e impieghi per 177 miliardi...
Per darvi un quadro della "Corrida in profondo rosso" della Spagna, mi basterà semplicemente andare a pescare dai miei vecchi articoli: infatti con largo anticipo avevo già descritto tutto per filo e per segno...individuando con precisione i
lunedì 24 maggio 2010
Questa me l'ero persa: in Spagna è "saltata" una Cassa di Risparmio
Chi l'avesse già letto, se lo ri-legga: ho aggiunto alcune imperdibili "ghiottonerie"....
Questa me l'ero persa: non ci si può distrarre un attimo che ZAC!....
"Come le mosche" in salsa iberica: questo week-end è fallita la Cassa di Risparmio "CajaSur".
La Banca di Spagna ne ha preso il controllo (attivando le garanzie previste)...come fa l'FDIC americano (Fondo Garanzia Depositi) quando non è possibile trovare acquirenti con lo stomaco abbastanza robusto per digerire il fardello di assets tossici e deteriorati...
Cajasur, con sede a Cordoba, ha 16 miliardi di euro di crediti in sospeso e possiede assets per quasi 24 miliari di euro.
Insomma mica noccioline!
Secondo i calcoli di Banca di Spagna, Cajasur avrebbe bisogno immeditamente di almeno
Shangai Leading Indicator del Mondo
Come ormai sapete la Borsa Cinese va tenuto sotto stretta sorveglianza perchè ormai è un leading indicator (anticipatore) del Mondo intero.
Bisogna stare attenti perchè sull'Indice di Shangai c'è parecchio rumore di fondo da filtrare ma comunque il segnale risulta molto più limpido di certe borse sudamericanizzate che si sparano dei -9% in 6 minuti....:-)
Ebbene lo Shangai Index era passato in modalità Orso ormai da un mese, correggendo pesantemente.
vedi La Borsa di Shangai crolla del -5% e Dice un detto: Prevenire è meglio che Curare
Adesso sono due sedute di fila che
sabato 22 maggio 2010
32 Stati USA Insolventi...mentre il Debito americano a breve infrangerà la barriera dei 13 TRILIONI di $
Gli Stati Uniti invece sarebbero il "safe heaven" ovvero il paradiso sicuro ove rifugiarsi sul confortevole materassino del Dollaro a prova di collasso dell'Euro...
Un "confortevole materassino" che poggia su una "confortevole" VORAGINE da 13.000.000.000.000 $ ovvero 13.000 miliardi di dollari ovvero 13 TRILIONI di dollari...naturalmente DI DEBITO...
Non perdete una virgola della seguente citazione tratta dal mitico
Flash Booom delle Borse USA
Si parla sempre del Flash Crash ovvero del mega-crollo epocale verificatosi in pochi minuti sugli Indici USA il 6 maggio scorso, per poi rimbalzare in modo consistente pochi minuti dopo.
Però stasera nelle borse USA abbiamo assistito ad un (mini)Flash Boom ovvero ad un mega rimbalzo in pochi minuti, come non mi era (quasi)MAI capitato di vedere.
In soli 6 minuti quasi +90 punti di Dow Jones (movimento iniziato a soli 22 minuti dalla chiusura e con l'indice in negativo)
e poi, dopo un brevissimo rintracciamento, altri +80 punti a 12 minuti dalla chiusura.
RISULTATO: da -0,15% a +1,25% di Dow Jones in 22 minuti.
VEDERE PER CREDERE.
E notare anche la specularità quasi millimetrica del rimbalzo di stasera con il crollo di giovedì sera negli ultimi 25 minuti della seduta.
Qualcosa vorrà pur dire....ma purtroppo io non ragiono come una MACCHINETTA o come un algoritmo.
E non ragiono nemmeno come la FED con la sua MANINA....
venerdì 21 maggio 2010
Mmmmm....Qualcosa non mi torna
La riforma di Wall Street approvata ieri sera dal Senato USA è stata accolta dai mass-media con toni trionfalistici da avvenimento Epocale.
Una perfetta fotocopia delle dichiarazioni trionfalistiche usate da Obama ovvero dal promotore della riforma ("E' come chiedere all'oste se il vino è buono"...).
Mi ricordano molto i toni da evento storico usati in merito all'approvazione dell'Obamacare che poi sta mostrando a freddo tutti i suoi "storici" limiti.
In sintesi secondo i mass-media il mondo della Finanza l'avrebbe preso nel frac ed ormai non potrebbe più permettersi di
Si torna a parlare del TABU' Italico
Come volevasi dimostrare...
--------------------------------------------------------
da Lakeside Capital
Quelli che la patrimoniale
A Tabacci che dice che:
"Se la ricchezza patrimoniale finanziaria è otto volte il debito pubblico, come dice Tremonti, coloro che la detengono non possono restare estranei alla manovra complessiva..."
vorrei solo dire che, nella sostanza, confiscare risparmi con un’imposta patrimoniale per ripianare parte del deficit pubblico non è tanto diverso da un default sul debito.
Non è un bel segnale da dare ai mercati, a mio avviso, parlare di una nuova imposta patrimoniale sui risparmi degli italiani: equivale a dire che, con la sola ricchezza che produce annualmente, l’Italia non è in grado di onorare il debito.
Ovvero è insolvente.
Ecco che il TABU' della PATRIMONIALE riaffiora nuovamente nelle Italiche lande...
E mi sembra pure LOGICO:
GOSSIP: nel 1° trim. 2010 la Grande "Cermania" era ancora in RECESSIONE (tecnica...)
Vi sussurro nell'orecchio un piccante gossip da Novella 3000: nel primo trimestre 2010 la Grande "Cermania", ovvero la Mitica Locomotiva Europea, era ancora in RECESSIONE...
Sì...lo so: è una lettura un po' ORIGINALE e fuori dal coro... Infatti da mesi e mesi tutti strombazzano: "Siamo in Ripresa!" (tecnica).
Però me l'hanno sussurrato I DATI, purchè interpretati in modo un po' più realistico...ed un po' meno strumental-trasognante.
Infatti quando totalizzi un misero +0.2% basato quasi esclusivamente su RE-STOCKING (rimpiguamento scorte) e su SPESA PUBBLICA....
invece di RIPRESA TECNICA
bisognerebbe parlare piuttosto di RECESSIONE TECNICA :-)
giovedì 20 maggio 2010
Il Flash Crash come "collasso spazio-temporale"
Ma lo sapete che mi convince sempre di più un'intuizione a caldo che mi balzò alla mente in quella serata very hot del 6 Maggio?
Nel fatidico giorno del FLASH CRASH il Dow Jones in soli 6 minuti crollò dal -2,5% al -9%, per poi recuperare al -3,5% in brevissimo tempo.
leggi in questo Blog
Ipotesi sull'ANOMALIA Americana: "meno -700 punti ...
Borse USA: UNA GIORNATA DI STRAORDINARIA FOLLIA
Io (naturalmente) mi ero appena allontanato una volta tanto dal mio Blog-Bunker e stavo guidando
Mini Flash Crash
ARTICOLO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Le news vengono inserite in sequenza temporale: per vedere le ultime novità consulta l'INIZIO dell'articolo.
ANTEFATTO DELLE 14.24
....Senza ragioni apparenti le Borse UE che viaggiavano ampiamente positive rimbalzando dai pesanti RIBASSI DI IERI
si sono girate al ribasso ad una velocità da Flash Crash (come è stato soprannominato negli States l'ormai mitologico crollo lampo di giovedi 6 maggio)......
FTSE MIB italiano da +1% e fischia a -2,5%
Dax Tedesco a -2,3%
Cac40 Francese a -3%
ed anche il Future sul Dow Jones è crollato a -1,5%
-------------------------------------------------------------------
Ore 23
Chiusura in PROFONDO ROSSO per le borse USA
10,068.01-376.36(-3.60%)1,071.59-43.46(-3.90%)2,204.01-94.36(-4.11%)
Dichiarazioni d'oltreoceano: Cosmesi...USA=Grecia?...Vendi tutto e stai liquido...Banche Europee? Nemmeno morto...
Ecco una raccolta ragionata e commentata delle più interessanti Dichiarazioni d'Oltreoceano di questi ultimi giorni.
Ieri la Borsa USA ha recuperato parecchio verso fine seduta, sostenuta dal recupero dei financials.
Infatti era in discussione al Senato la famigerata riforma delle Banche e di Wall Street ma il voto previsto per la serata è saltato...
Primo sgambetto al Senato per la riforma finanziaria di Obama
Bocciatura imprevista per il progetto di legge che prevede l'introduzione di un sistema di regole per i mercati . Determinante il voto contrario di due senatori democratici chiave che si sono uniti all'opposizione repubblicana. Si radicalizza lo scontro politico.
Adesso il prossimo voto dovrebbe essere previsto per venerdì ma sarà dura far passare una legge "vera" che non piaccia alla potente lobby finanziaria.
Non a caso il nostro Gufo preferito, Nouriel Roubini...l'uomo che anticipò per filo e per segno la Grande Crisi, ieri ha dichiarato:
Nouriel Roubini: Financial Reforms 'Cosmetic,' Won't Stop More Crises
Current efforts to reform financial regulation are "cosmetic" and won't prevent another crisis, economist Nouriel Roubini told an audience on Tuesday at the London School of Economics. “We need more radical reforms," he added.
Insomma gli attuali sforzi di riformare Wall Street sarebbero solo COSMESI e non serviranno a prevenire un'altra Crisi. Sarebbero necessarie riforme molto più radicali (N.d.R. lobby finanziaria permettendo....ovvero manco per il c.....)
mercoledì 19 maggio 2010
Mamma Mia!
ARTICOLO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Le news vengono inserite in sequenza temporale: per vedere le ultime novità consulta l'INIZIO dell'articolo.
--------------------------------------------------------------------
Mammia Mia!
Eccovi un "bel" collage...senza bisogno di commentarlo...
ore 22.32
Circa 2 ore e mezzo fa Bloomberg ha ribadito i rumors che vi spifferavo alle 15.44 di sostegno dell'Euro da parte della BCE
RUMORS OF ECB SUPPORTING EURO
Bloomberg Television reported that rumors are swirling around that the ECB is buying the Euro.
The latest move of ECB intervention is in response to the massive declines of the Euro. While it is difficult to confirm such actions, the currency is reacting to the rumors apparently. The Euro is now trading at 1.2317, a gain of 1.4 percent from the trading session lows of 1.2144.
ore 22.20
E come sempre la Borsa USA è riuscita ad evitare il peggio proprio nell'ultima ora di contrattazioni...che combinazione!
Chiusura del Dow Jones a -0,63% (in giornata si era arrivati anche a -1,68%)
In discussione al Senato la controversa riforma di Wall Street: il voto di oggi è stato posticipato, una nuova votazione dovrebbe arrivare (forse) venerdì.
...E' ancora battaglia tra Democratici e Repubblicani sulla riforma finanziaria che dovra' stabilire nuove regole al sistema bancario e a Wall Street.
Un voto al Senato era fissato alle 20 italiane ma e' stato posticipato per consentire lo svolgimento di ulteriori discussioni e negoziare sui molti emendamenti al disegno di legge. Resta ancora da decidere la data del nuovo voto....
Vedremo se come sempre la lobby finanziaria riuscirà a cavarsela...
Guarda a caso stasera proprio i financials sono riusciti a tirare su Wall Street: si vede che hanno ragione di essere ottimisti...
Boom: l'Italia sospende il mark-to-market sui titoli di stato dell'eurozona
Per la serie: provvedimenti d'emergenza da fine del mondo(euro), presi in ordine sciolto ed unilateralmente....
dopo la Germania con le sue forti limitazioni delle vendite allo scoperto (fino a marzo 2011!)
La Germania vieta lo short selling fino al marzo 2011
mercoledì, 19 maggio 2010 - 8:35
Altolà allo short seling da parte della Consob tedesca.
Ieri sera la BaFin ha annunciato che a partire da oggi il "naked short selling" su titoli azionari, obbligazioni della zona euro e Cds sarà vietato perchè l'eccessiva speculazione potrebbe urtare la stabilità del sistema finanziario. Il divieto avrà vigore fino al 31 marzo 2011.
(vedi ieri il succoso rumors anticipato su questo BLOG Rumors: messa al bando dello Short Selling da parte del Governo Tedesco?)
Adesso tocca all'Italia che ci va giù pesante: PER LE BANCHE ITALIANE E' STATA SOSPESA (parzialmente) LA CONTABILITA' MARK-TO-MARKET SUI TITOLI DI STATO DELL'EUROZONA
Traduzione: se un Istituzione Finanziaria italiana ha in pancia titoli di stato greci o portoghesi o spagnoli che di questi tempi si sono svalutati (e parecchio) non ha più l'obbligo di contabilizzarli al prezzo di mercato ma può assegnarli il valore che gli fa più comodo...
In questa maniera, dando valori artificiosi ed artificiali ai propri assets,
martedì 18 maggio 2010
Rumors: messa al bando dello Short Selling da parte del Governo Tedesco?
Euro sotto 1,22 ...ai minimi da 4 anni.
Negli USA l'indice S&P 500 è passato da un +1% in apertura ad un -1,42% in chiusura.
Il rumors che vi avevo anticipato pare CONFERMATO: domani dovrebbe esserci l'annuncio ufficiale da parte tedesca sui provvedimenti eccezionali di LIMITAZIONE dello short selling.
------------------------------------------------------------------------------------------
Gli Indici USA sono peggiorati di colpo, incrementando le loro perdite.
Anche l'Euro ha ripreso ad andare giù a picco tornando sotto a 1,23 vs. US $
Girano voci che il Governo Tedesco stia studiando dei provvedimenti per bloccare lo short selling (vendite allo scoperto) sui titoli e sui bond.
Sarebbe una procedura da "allarme rosso" (che non si attuava dai tempi dei minimi borsistici di marzo 2009 & dintorni).
Girano un paio di versioni del rumors
una radicale che parla di blocco totale
ed una più "umana" che parla di blocco dello "naked short selling" ovvero delle vendite allo scoperto "nude" effettuate senza alcun possesso dei titoli.
Mah? Staremo a vedere.
Cantieri edili USA: Incentivi=Effetti distorsivi
Come previsto si è realizzato l'ultimo rush finale per accattare i bonus governativi made in USA a favore dell'acquisto della prima casa.
Lo STIMOLO (rinnovato per due volte di fila) si esaurisce appunto al 30 aprile (per ora non sono previsti altri rinnovi).
Qualche strascico positivo si potrebbe manifestare anche nel mese di Maggio (se ben ricordo bastava "firmare" entro il 30 aprile per poi concludere successivamente).
Non a caso i nuovi cantieri edili di aprile (lagging indicator) sono sopra alle attese.
Mentre le nuove licenze di costruzione per i prossimi mesi (leading indicator) sono SOTTO alle attese....
Lo STIMOLO distorce, lo stimolo cannibalizza il futuro...già lo sappiamo.
Vedremo nei prossimi mesi come sedimenterà il mercato immobiliare americano post-stimolazione-governativa.
Considerate che già di suo la primavera è statisticamente uno dei periodi più pimpanti nel ciclo annuale dell'immobilare USA...
B.B. da 14.500.000.000 € a favore della Sig.ra Grecia Insolvente (e dei suoi intoccabili creditori)
E' di pochi minuti fa l'annuncio che i partner dell'EuroZona abbiano effettivamente smollato la grana della prima tranche di aiuti a favore della Grecia: 14,5 miliardi di euro-debito.
Seguiranno a breve altri 5,5 miliardi di euro-debito dell'FMI.
La prima scadenza di domani da 8,5 miliardi di debito ellenico sarebbe stata "ri-coperta".
Grecia: Ricevuti 14,5 Mld Di Aiuti Da Partner Dell'Eurozona Bruxelles, 18 mag
La Grecia ha ricevuto la prima tranche di aiuti dai partner dell'Eurozona, si tratta di 14,5 miliardi di euro.
''Il denaro e' stato trasferito'', cosi', il portavoce della Commissione Ue.
Il prestito dell'Eurozona sara' rafforzato dai 5,5 miliardi di euro che arrivano dal Fondo Monetario Internazionele.
Complessivamente il pacchetto di aiuti ad Atene ammonta a 110 miliardi di euro.
.... L’attivazione di una prima tranche da 14,5 miliardi di euro di aiuti da parte della Ue stamane, consentirà alla Grecia di rimborsare senza affanni il bond decennale da 8,5 miliardi di euro (cedola al 6%) in scadenza domani....
Dopo tante promesse, bluff, pistoloni sul tavolo da poker, conference calls domenicali, incontri d'urgenza nello scantinato del palazzo della UE (...infatti la Sala Principale va prenotata con largo anticipo altrimenti è impegnata in incontri del tipo "Salvaguardia dall'estinzione della Foca Monaca" oppure "Dibattito: il parlamentare europeo deve dotarsi dell'Ipad?") etc etc
forse sarebbe il caso di aspettare la copia contabile dell'avvenuto B.B. con il numero di CRO...
Ma le Borse UE hanno deciso di fidarsi e stanno festeggiando la posposizione del redde rationem...
lunedì 17 maggio 2010
USA: anche il mini-boom manifatturiero incomincia a rallentare
Come insegnano i tre Porcellini, la casetta di paglia si costruisce molto in fretta, è molto accattivante e carina....ma non è molto DUREVOLE e rischia di volare via alla prima sbuffata del Lupo (o dell'Orso...).
Usa: il NY Empire State Index scende a 19.1
17 mag ore 14.31 Segnali di un peggioramento dell'attivita' manifatturiera. In maggio, l'indicatore che misura l'attivita' delle aziende nell'area di New York frena rispetto a 31.9 di aprile.
Un filino PEGGIO delle attese che erano per un impercettibile rallentamento a 30 punti....e NON per una frenatona a 19....
Oggi vado di fretta: solo alcune veloci osservazioni.
La Borsa di Shangai crolla del -5%
Lo Shangai Composite chiude a -5,07% (2.559 punti).
Ormai dal picco a circa 3.500 punti (agosto 2009) la caduta è di quasi il -30%.
Tutte le Borse asiatiche hanno chiuso in forte ribasso.
Il Leading Indicator del Mondo sta puntando decisamente verso "profondo rosso".
In primis il tentativo di sgonfiare "progressivamente" la bolla immobiliare/del credito senza farla esplodere in modo devastante (come facciamo sempre qui da noi...).
Anche se forse forse...la pompata data in precedenza alla Bolla è stata un po' eccessiva, soprattutto in relazione alla scarsa "velocità" delle economie avanzate.
Crollo del -30% in un Mese dei Prezzi degli Immobili a Pechino
16/05/10
Ci sono reports citati da Michael Pettis che è professore di finanza nella top universita di Pechino che dopo le misure prese dal governo cinese da marzo per ridurre il credito i prezzi delle case a Pechino sono crollati improvvisamente del -31%, IN UN MESE, -31% solo in aprile!
Questo solo perchè la crescita del credito in Cina ha solo leggermente rallentato, invece degli incredibili 900 miliardi di Yuan al mese che si vedevano l'anno scorso "solo 774 miliardi in aprile" (circa 120 miliardi di euro in un mese...).
Negli anni 2004-2008 il credito cresceva in Cina di 400-500 miliardi di yuan almese, poi nel 2009 il governo ha dato ordine di pomparlo al massimo ed è raddoppiato, ora che comincia solo a rallentare il mercato immobiliare nelle grandi città ha il maggiore crollo mai avvenuto nella storia dei prezzi degli immobili
Inoltre potrebbe essere stata una scelta quantomeno azzardata l'aver prodotto a stecca in attesa della ripresa dei consumi da parte dei mercati "avanzati".
Come si suol dire: non mettere il carro davanti ai buoi....
Ma questo è solo un vecchio detto "a passo d'uomo"...memoria dell'arcaico mondo contadino.
Ormai tutto procede anticipando quello che ancorà non c'è e davanti ai buoi si mette un "carro a reazione"...
I mercati hanno preso coscienza che le misure di consolidamento fiscale che i paesi europei stanno adottando sono recessive (chi l’avrebbe mai detto, vero?), e di conseguenza stanno prezzando al ribasso gli scenari di crescita......I cinesi vedono un peggioramento delle prospettive del proprio export sul mercato europeo, e rimetteranno nel cassetto l’idea di pilotare la rivalutazione dello yuan sul dollaro
Leggi Dice un detto: Prevenire è meglio che Curare
domenica 16 maggio 2010
Foto di una bella serata: tramonto sulla spiaggia di Riccione
Venerdì sera la Festa di Mercato Libero a Riccione è stata molto bella e stimolante.
Ringrazio Paolo Barrai e tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione dell'Evento.
La cena a base di pesce è stata ottima ed il ristorante "Moi" (collocato sulla spiaggia) era molto bello ed efficiente.
Molti incontri e discorsi interessanti, utili scambi di idee e di punti di vista, progetti, soluzioni, ipotesi, brainstorming.
E' bello passare dal mondo del Blogging al mondo Reale, è bello incontrare e conoscere altre persone "del campo" ed allo stesso tempo i propri lettori: scambiare con loro anche solo quattro chiacchere, ascoltare le loro idee, i loro suggerimenti.
Da un lato si godeva il tramonto che vedete in foto: naturalmente mi è subito scattata la battuta: il Tramonto dell'Euro...
Dall'altro lato stavano già arrivando nuvoloni neri e minacciosi....
Dopo la Festa di ML sono tornato immediatamente "alla base" per una serie di piacevoli impegni familiari: è bello qualche volta stare fuori dal Blog-Bunker, lontano dagli estenuanti turni di guardia, lontano dal fronte di guerra, in mezzo alle persone normali & incosapevoli che (almeno apparentemente) continuano a vivere come se nulla fosse, impegnate nei soliti riti quotidiani.
Solo stasera sono tornato nel mio Blog-Bunker ed ho re-indossato il mio fido elmetto.
Sto scrutando l'orizzonte, analizzando le indiscrezioni dal fronte ed i rapporti di guerra, mi sto re-sincronizzando con lo schema tattico della Grande Crisi, sto riflettendo sui nuovi scenari e sviluppi strategici.
Questo è il mio modo di concepire il BLOG: immersione nel flusso informativo, ricerca, studio, riflessione, analisi, ...senza soluzione di continuità (o quasi).
Il mio "congedo" dunque è terminato: da domani tornerò a darvi regolarmente conto di quanto sta succedendo là fuori...lontano dall'anestetizzante e confortevole Matrix.
Ed ho già qualcosa in preparazione...
venerdì 14 maggio 2010
Non posso allontanarmi un attimo dal Blog-Bunker...
Accidenti!
Non posso allontanarmi un attimo dal mio BLOG-Bunker che succede sempre di tutto e di più: crolli di Borsa e sfracassi vari.
Italia a -5,17%, Spagna a -6,64% Francia -4,59% Germania -3,12
Dow Jones in questo momento a -2%
Sono appena arrivato a Riccione e dal balcone dell'albergo scruto una giornata invernale in piena regola: il mare griglio, l'orizzonte nero di nubi, il vento gelido, la minaccia di tempeste...
La natura è spesso metafora di qualcos'altro.
Vediamo un po' se con oggi è iniziata l'operazione "SCOPRIAMO IL BLUFF da 1 TRILIONE DI DOLLARI..."
Devo scappare: ci aggiorniamo presto.
Il Sorpasso: l'Asia diventa il primo importatore di beni made in U.S.
I tempi cambiano, passa l'acqua sotto i ponti, campa cavallo che l'Asia cresce....
Mentre la vecchia Europa, alle prese con i rischi di collasso, deve stringere la cinghia ai PIIGS e deve mettere un argine all'eccesso di debito erigendo una bluff-DIGA basata su ulteriore debito....
l'Asia è diventato il principale importatore di beni made in U.S. sorpassando per la prima volta nella storia l'Unione Europea.
Negli ultimi 12 mesi il plotone composto da China, India, Hong Kong, Taiwan, Korea etc etc ha ciucciato un +3.9% di merci USA, mentre la UE ha ciucciato un -13,9% di merci USA.
...for the first time in recorded history, the moving 12-month sum of $227.6 billion of U.S. merchandise exports to Asia’s emerging market countries surpassed the… $223.7 billion of such exports to the European Union....
Il rovescio della medaglia di questo "datone" è che l'Asia emergente si è troppo surriscaldata: pertanto sta congegnando un soft landing ovvero sta cercando di rallentare senza inchiodare di brutto e senza scassare tutta la carretta...
(vedi Dice un detto: Prevenire è meglio che Curare)
In ogni caso questo sorpasso è molto significativo per (re)interpretare la carrellata degli ultimi tre trimestri di dati macro, trimestrali e tendenze from U.S. (e non solo).
Sono in partenza per LA FESTA DI MERCATO LIBERO A RICCIONE: pertanto approfondiremo prossimamente il discorso.
Ma i miei lettori più fedeli già avranno capito dove voglio andare a parare...
Gli altri si aggiornino leggendo un "classico" del mio BLOG e seguendo rigorosamente tutti gli hyperlink in esso contenuti
Ci stanno sostituendo (od almeno ci stanno provando...)
A presto
Sign of the Times: Emerging Asia Surpasses EU as U.S. Export Destination
In the year through March, he notes, U.S. merchandise exports to emerging Asia -- which includes China, India, Hong Kong, Taiwan, Korea plus a handful of smaller nations -- rose by 3.7% while shipments to the EU dropped by 13.9%.
In other words, U.S. exports to Europe have already been dwindling while Asia has become an increasingly important destination for U.S. goods.
That should help U.S. companies avoid too much of a hit from euro zone woes.
But the development carries risks of its own: Asian economies are growing so strongly at the moment that China in particular is scaling up efforts to damp inflation through tighter monetary policy.
While a “soft landing” outcome in which the Chinese economy slows to say at 8% annualized growth rate would be ideal, a harder landing whereby higher interest rates slow demand precipitously can't be ruled out. Indeed, it’s one of the top risks to the global growth outlook.
Though much attention has been focused across the Atlantic lately, it’s actually the Pacific Rim which perhaps should merit closer scrutiny.
giovedì 13 maggio 2010
Finalmente una Buona Notizia: il Deficit di Budget negli USA ha toccato il record storico (in Aprile 2010)
Ohhhh finalmente una Buona Notizia made in US che ieri è passata in sordina:
U.S. Budget Deficit Is Largest EVER In April!
In Aprile 2010 il Deficit di Budget degli USA ha toccato il nuovo record negativo di sempre!
Con DATI così incoraggianti...ecco perchè le Borse americane sono ripartite alla grande, le trimestrali dei BIG di Wall Street sono meglio delle attese, i dati macro sono meglio delle attese, tutti dicono che la situazione non può che migliorare, migliorare, migliorare...
Ed i coca-cow-boy gestori posso affermare in tutta tranquillità e sicurezza: Any Weakness Should Be Seen as Buying Opportunity, Not a Reason to Sell....
Tutto questo bengodi è possibile GRAZIE a questa ottima notizia: gli Stati Uniti sono sempre più indirizzati verso la bancarotta e naturalmente questo fattore non può che pompare di euforia i mercati e tutto l'ambaradan...
In Aprile 2010 il Deficit di Budget degli USA si è allargato a livello Record.
In Aprile 2010 il Governo USA ha speso 82,69 miliardi di dollari in più rispetto a quanto ha incassato (nuovo record negativo mensile).
Tanto per avere un metro di paragone in Aprile 2009