martedì 9 febbraio 2010

Foto dall'Europa Occidentale (dei Credit Default Swap)

.
Eccovi un'altra bella rassegna di FOTO dall'Europa Occidentale dei Credit Default Swap (CDS), sui Default di Stati Sovrani.
In climax ascendente.

Antepongo una tabella dove sono evidenziati i CDS europei che sono schizzati verso l'alto in questi ultimi tempi (i cosiddetti PIIGS).
Sulla Grecia già sappiamo...ogni commento è superfluo.
Pregasi notare il Portogallo che si è sparato un'accelerazione impressionante.

La Norvegia invece è un posto che mi piace: ha ancora la sua valuta (corona norvegese), è piena di petrolio, è abitata da 4 gatti, è governata/gestita benissimo, non a caso ha un CDS microscopico da cassaforte.
Inizierò a studiare il "dossier d'emergenza".

Fonte Intermarket&More
















Note:
- I valori dei CDS cambiano continuamente
: da quando ho "scattato le foto", molti sono già saliti...
- Se uno stato ha un CDS da 500 punti, vuol dire che devi pagare un premio del 5% per assicurare il tuo debito. Esempio: se tu hai 1 milione di dollari di debito, lo puoi assicurare per 50mila dollari.

- Naturalmente il mercato dei CDS è il classico mercato "virtuale" OTC (over the counter): non è regolamentato e quindi nessuno ha veramente i soldi per pagare integralmente in caso di default di uno degli attori (soprattutto se primario).
- In effetti anche i mercati "regolamentati" soffrono dello stesso problema: tutti sono bravi ad operare in leva ma se si dovesse "cacciare" integralmente la grana...beh meglio non pensarci.





Sostieni l'informazione indipendente e di qualità