Videmus nunc per speculum in enigmate. Un diario di navigazione nei mari (perigliosi) dell'informazione economico-finanziaria. Oltre i luoghi comuni e gli errori, oltre la dissimulazione e la censura, oltre i BLUFF(s) e le tifoserie. E' un Blog ("passionalmente") razionale&pragmatico di "filosofia macro-socio-economica" (il trading c'entra solo "incidentalmente"...o forse no...)
mercoledì 9 dicembre 2009
Ma guarda un po'....esteso il TARP fino ad ottobre 2010
Ma guarda un po'....
Il peggio è passato, la Crisi è alle spalle....
però il Tesoro USA prolunga l'efficacia del famoso piano di sostegno finanziario da $700 miliardi (TARP) fino al 3 ottobre 2010.
Geithner, il segretario al tesoro, infatti dichiara che "...the extension is necessary to assist American families and stabilize financial markets."
"The recovery of our financial system remains incomplete and near-term shocks to that system could undermine the economic recovery we have seen to do."
Il TARP per ora è servito a salvare le banche too-big-to-fail senza chiedere nulla in cambio ed ha permesso loro di fare utili miliardari col trading e di pagarsi bonus record (vedi i 19 miliardi di dollari in arrivo in Goldman Sachs).
Vediamo se adesso servirà ad aiutare "le famiglie", come dice Geithner, a prevenire la ricaduta in recessione nonchè ad attutire i near-term shocks, dei quali abbiamo avuto qualche ottimo esempio in questi ultimi 15 giorni...almeno credo...
Geithner: financial bailout program extended to October 2010
Treasury Secretary Timothy Geithner says the administration is extending the bailout to October 2010. In a letter to House and Senate leaders, he says the move is "necessary to assist American families and stabilize financial markets.".............
Il peggio sarà anche passato...ma come dice l'adagio "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" e tenere il PARACADUTE sempre a portata di mano...
.