Videmus nunc per speculum in enigmate. Un diario di navigazione nei mari (perigliosi) dell'informazione economico-finanziaria. Oltre i luoghi comuni e gli errori, oltre la dissimulazione e la censura, oltre i BLUFF(s) e le tifoserie. E' un Blog ("passionalmente") razionale&pragmatico di "filosofia macro-socio-economica" (il trading c'entra solo "incidentalmente"...o forse no...)
mercoledì 25 novembre 2009
Popolo del Web...se ci sei batti un colpo!
I nostri amici del BLOG di MERCATO LIBERO hanno lanciato una sfida titanica: STANARE il popolo del Web dal suo habitat virtuale e cercare di mobilitarlo in nome di un'importantissima BATTAGLIA REALE, quella sulla PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA.
La campagna ha un nome suggestivo: MERCATO LIBERO LANCIA IL PROGETTO: SETE DI CAMBIARE
Lo spirito della "chiamata alle armi" da parte di Paolo Barrai, il fondatore di Mercato Libero, è semplice ed efficace: le communities dei BLOG non deveno essere solo gruppi di anonimi lettori, di frequentatori virtuali e passivi ma devono DIVENTARE ANCHE GRUPPI REALI ED ATTIVI.
Non ci si deve limitare solo a GUARDARE ma è necessario anche mobilitarsi PER FARE, soprattutto in nome di una GIUSTA BATTAGLIA come quella sull'ACQUA ed in nome di un "popolo sovrano" REGOLAMENTE VIOLENTATO da una classe politica che ormai legifera a "circuito chiuso" ed in modo auto-referenziale.
ALLA FACCIA DELLA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA! Se sottoposte alla prova dei sondaggi “popolari”, la maggior parte delle LEGGI messe in campo dagli ultimi governi di qualunque colore VENGONO regolarmente TROMBATE DA PERCENTUALI BULGARE dall'80% in su.
Nel caso della privatizzazione dell'ACQUA i sondaggi WEB sanciscono UNA BOCCIATURA addirittura da parte del 92-93% dei votanti! (i sondaggi web non sono statisticamente rappresentativi della totalità della popolazione ma sono comunque una significativa cartina tornasole dell'opinione pubblica)
MERCATO LIBERO segue da tempo e con coerenza il suo obbiettivo di FARE GRUPPO, oltre a fare blogging ed informazione.
E tutte le iniziative messe in campo seguono questo percorso...eccone alcune:
- il Progetto 2000 PER CAMBIARE: una sorta di "gruppo di acquisto bancario" per negoziare migliori condizioni (per ora nessuna banca si è ancora fatta avanti...strano vero? )
- il Progetto MERCATO LIBERO BRASILE, alla ricerca di investimenti alternativi in un'economia emergente, molto emergente....Sono perfino andati in spedizione direttamente sul territorio brasileiro per tastare la situazione con mano
- Incontro ad ASSISI sul tema INFLAZIONE BRUCIANTE O DEFLAZIONE GLACIALE: PROSPETTIVE PER L'ECONOMIA DEL 2010
Come potete vedere il progetto SETE DI CAMBIARE contro la privatizzazione dell'acqua è solo una delle numerose iniziative REALI messe in campo dal BLOG Mercato Libero a partire dal suo bacino di utenti "virtuali".
IL BLOG LA GRANDE CRISI condivide appieno la mission di rendere più attivo e partecipativo il POPOLO DEL WEB: infatti i frequentatori di internet tendono ad essere troppo passivi, troppo volatili saltapicchiando da un sito all'altro, troppo poco focalizzati, troppo virtuali, solo "chiacchere e tastiera"...
Si LAMENTANO SEMPRE, si informano tantissimo, sono iper-consapevoli ma POI NON FANNO, NON DANNO SEGUITO alle loro istanze...
Sarà l'essenza del Web che tende a farsi "realtà virtuale alternativa ed autoreferenziale", sarà l'eccessiva ricchezza di stimoli che alla fin fine tendono ad elidersi ed annullarsi in un "nulla di fatto"...sarà la cultura del TUTTOGRATIS che svalorizza e valorizza tutto nello stesso tempo...sarà questo o sarà quello....
Un esempio SPECIFICO E' QUELLO DELLE LIBERE CONTRIBUZIONI ai Blog indipendenti e di qualità: tutti si lamentano dei Mass-media, dell'Informazione che è diventata Disinformazione, tutti sostengono A PAROLE e con grandi lodi i Blog informativi ed il loro prezioso LAVORO...
Però IN SOLDONI solo uno 0,5%/1% sostiene ATTIVAMENTE i Blog con le DONAZIONI pecuniarie, mettendo in serio pericolo la sopravvivenza, la qualità e l'indipendenza dei Blog stessi...che rischiano di diventare delle "meteore", rischiano di diventare delle "brevi e superficiali annotazioni nei ritagli di tempo libero", o rischiano di doversi vendere al sistema...
Mi riferisco alla situazione italiana dove la tanto decantata auto-sufficienza da "banner pubblicitari" è solo Utopia e comunque si configura già come un VENDERSI A QUALCUNO. Tra l'altro il FALLACE, MENZOGNERO E DISSIMULATORIO mondo della pubblicità mal si concilia con le più profonda essenza del Blogging che rimane IL TENTATIVO costante DI ESSERE IN BUONAFEDE, pur sbagliando...pur nella diversità di opinioni.
Sarò anche un fesso idealista...ma che cosa "ci azzecca" QUESTA MISTICA DEL BLOGGING con la pubblicità?? Ditemelo voi....
MA il "vento del Web" deve cambiare (ed in parte sta già cambiando): INTERNET deve diventare uno strumento PARTECIPATIVO DI MASSA che permetta la realizzazione di un DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA in sostituzione di una ottocentesca e sorpassata DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA (ormai semplice strumento della CASTA per farsi gli affari propri).
L'ho buttata lì, anche se so benissimo che questo argomento va approfondito.
Concludo dicendo che MERCATO LIBERO prossimamente metterà in pista molte altre iniziative di ATTIVISMO e troverà appoggio e collaborazione anche da un BLOG di taglio intellettuale, ideologico e deduttivo come LA GRANDE CRISI.
Purtroppo ad Assisi non riuscirò ad esserci...a parte miracoli dell'ultima ora.
Ma stiamo già preparando UN EVENTO MOLTO INTERESSANTE e stimolante per febbraio 2010: apettate e vedrete.
Il WEB deve evolversi: πάντα ῥεῖ...tutto scorre.
.
Etichette:
acqua
,
Assisi
,
blog
,
casta
,
community
,
democrazia
,
internet
,
privatizzazione
,
web