Videmus nunc per speculum in enigmate. Un diario di navigazione nei mari (perigliosi) dell'informazione economico-finanziaria. Oltre i luoghi comuni e gli errori, oltre la dissimulazione e la censura, oltre i BLUFF(s) e le tifoserie. E' un Blog ("passionalmente") razionale&pragmatico di "filosofia macro-socio-economica" (il trading c'entra solo "incidentalmente"...o forse no...)
mercoledì 9 settembre 2009
Parole al vento
Mo' mi sono rotto...
Che la borsa salga senza interruzioni degne di nota è un fenomeno che abbiamo già sviscerato fino alla nausea (Toro Drogato).
Ma che salga TUTTO nello stesso tempo... francamente è assurdo o meglio è un'ennesima dimostrazione della Bolla speculativa che stiamo vivendo
grazie alla marea di liquidità immessa dalla banche centrali (sulle spalle dei debiti pubblici ovvero sulle nostre spalle),
grazie al pompaggio giornaliero di governi e mass-media a suon di ottimismo,
grazie al fatto che nelle trading rooms sono rimasti in pochi che fanno quello che vogliono con le tasche piene di denaro regalato e che comprano tutto quello che si muove, basta che respiri (e le istituzioni di cui sopra approvano ed incoraggiano).
Come farebbero altrimenti a salire nello stesso tempo Borse, Commodities, Titoli di stato, Bond Corporate, Bond Bancari, Oro, Petrolio, titoli spazzatura, assets tossici, lenticchie & lupini, aringhe affumicate e carta igienica usata?????
Infatti in teoria se salgono gli assets speculativi (azioni) dovrebbero scendere i titoli di stato (difensivi) oppure se l'economia ormai è destinata alla ripresa continua (come ci ripetono in continuazione) dovrebbero scendere i beni rifugio come l'oro, e così via.
Ed invece NO: sale tutto, senza se e senza ma...per una ragione o per l'altra.
Il motivo di fondo però è lo stesso: BOLLA SPECULATIVA totale ed integrale fomentata da pesanti interventismo di Banche Centrali e Governi.
Viviamo in un continuo insulto alle regole fondamentali della "fisica economica e dei mercati", alla logica, al pensiero razionale...
In particolare mi sfugge la logica dei Titoli di Stato: se li strappano di mano anche se non rendono un fico secco a fronte di debiti pubblici che sono esplosi come fuochi d'artificio insieme ai relativi rischi.
Ma se le borse sono Toro
Se il peggio è passato
Se l'economia ha di fronte solo verdi praterie
Se ci aspetta un rialzo dei tassi
Allora perchè diavolo dovrei sgomitare per accapararmi un T-bond triennale che mi rende l'1,48% lordo????
Vedi ieri l'asta monstre del T-bond triennale USA da 38miliardi di dollari: sono andati a ruba!
Alla faccia di un debito pubblico americano schizzato a livelli storici e dell'aumento del rischio
alla faccia dunque del rapporto rischio/rendimento che se ne va a farsi benedire
alla faccia che se ci aspetta la ripresa alzeranno i tassi per cui che cavolo me ne faccio di sto cesso di T-bond che avrò pure pagato a caro prezzo? (NdR: se salgono i tassi sale anche il rendimento)
alla faccia del dollaro che rischia il collasso e di perdere il suo status di valuta mondiale
Posso capire: i tassi in USA sono a Zero e la FED compra i suoi titoli di stato stampando moneta dal nulla. Posso capire dunque che ci siano come al solito droghe pesanti in circolazione che alterano la normalità...smosciando ciò che dovrebbe salire e facendo salire ciò che dovrebbe smosciarsi.
Ma c'è un limite a tutto! Il MERCATO che cavolo ci sta a fare? Esiste ancora sto fantomatico MERCATO che dovrebbe auto-regolamentarsi? (o meglio...è mai esistito?)
Ma chi è così deficiente da strapparsi di mano dei T-bond a queste condizioni, con un rendimento da fame, in questo contesto e con queste prospettive?
Ma sono proprio tutti d'accordo?
Le banche centrali si comprano titoli di stato tra di loro e le banche "private" se li comprano per ricambiare i favori ricevuti?
Secondo me ai G20 parlano proprio di queste cose e non delle stronzate che ci propinano i mass-media: come al mercato delle figurine si accordano...tu mi compri cinque t-bond ed io in cambio ti compro due bund, oppure ti do cinque gilt in cambio di due btp etc etc
Del resto anche la bolla del debito pubblico deve trovare un sostegno...autoreferenziale.
Oppure sono semplicemente tutti fessi?
Io i conti in tasca ed i miei interessi me li so fare, e voi?
Non parliamo poi dell'asta dei BTP italiani trentennali che sono andati a ruba con un rendimento lordo poco sopra il 5%...
Ribadisco: ma chi è così deficiente da strapparsi di mano dei BTP a queste condizioni, con un rendimento da fame, in questo contesto e con queste prospettive???
Tra 30 anni il debito/PIL italiano potrebbe stare al 200%, se ancora ci sarà un Debito italiano...
Ogni mese Banca Italia presenta un debito pubblico che aumenta, aumenta, aumenta insieme alla spesa pubblica ed al fabbisogno...
E la nostra economia arranca ormai dagli anni '90 ed ha di fronte grigi orizzonti con nubi temporalesche.
Ma siamo ammattiti? Io per un BTP italiano trentennale voglio almeno il 10% netto!!!!!
Altrimenti se lo tengano! Ma l'asta invece di andare deserta...va a gonfie vele con tutti che sgomitano.
E mi devo leggere su quotidiani finanziari di peso dei titoli da boutique fashion-marketing come questi
"Il rischio-Italia piace: tutto esaurito per il BTP 2040"
oppure surreali e fantascientifici come questo
"Scelta obbligata per il risparmiatore"
Qui nessuno dice pane al pane e vino al vino, nessuno le canta chiare...porca pu...!
Sì sì, va bene: sono tutti d'accordo, lo so...il tutto condito da "sana" speculazione.
Ma prima o poi questa ORGIA insensata, speculativa e pervasa dal collateralismo la pagheremo CARA, molto cara...
Mo' mi sono proprio rotto: ma che vadano tutti a....
Tanto le mie sono solo parole al vento....
aggiornamento delle 19.30
No Comment...
A proposito dell'emissione del BTP trentennale, i titoli giornalistici fashion-surreali si moltiplicano...
BTp 2040, performance da star
ed addirittura i video esplicativi involontariamente comici alla Guzzanti...
BTp 2040: non è fantafinanza
"il BTP a 40 anni rende il 5% quindi più di un bot, ma non bisogna essere ansiosi visto la lunghezza della durata e l'oscillazione dei prezzi..."
ed altre cose così....
Non ho capito se ci sono o se ci fanno, sinceramente.
L'unica cosa che si può ricavare di utile da queste pièces di teatro dell'assurdo è che gli Stati tenderanno ad emettere titoli a lunga scadenza finchè il loro debito è ancora un minimo credibile, così per un po' non si fanno venire l'ansia che qualche asta vada deserta e nello stesso evitano il più possibile il confronto frequente con il mercato...ovvero con NOI.
Del resto leggetevi l'articolo che ho scritto qualche mese fa: fantascienza allo stato puro...che sta diventando narrativa d'anticipazione....
Titoli di stato "Secolari"
.
Etichette:
asta
,
bolla
,
btp
,
debito pubblico
,
FED
,
mercato
,
t-bond
,
toro drogato