Videmus nunc per speculum in enigmate. Un diario di navigazione nei mari (perigliosi) dell'informazione economico-finanziaria. Oltre i luoghi comuni e gli errori, oltre la dissimulazione e la censura, oltre i BLUFF(s) e le tifoserie. E' un Blog ("passionalmente") razionale&pragmatico di "filosofia macro-socio-economica" (il trading c'entra solo "incidentalmente"...o forse no...)
mercoledì 16 settembre 2009
Incentivi for ever
FIAT SPERA IN RINNOVO INCENTIVI 2010, SENZA CI SAREBBE "IMPATTO DISASTROSO" - MARCHIONNE
Reuters - 16/09/2009 10:56:5
Ah ah ah....
Fantastico, le borse salgono tutti i giorni, le azioni di FIAT in pochi mesi da 3,5 euro sono andate a 9 euro...però senza incentivi, senza stimoli si andrebbe al disastro...
vedi Gli Auto-Incentivi
Come vi ho ripetuto 1000 volte la Ripresa Tecnica e il Toro Drogato sono esclusivamente collegati all'esplosione del debito pubblico: senza i nostri soldi e quelli dei nostri pro-nipoti...SBOOM!
E' un esperimento unico nella storia: una marea di liquidità immessa nel sistema per evitare la grande Depressione e sperare che la Giostra riparta.
Una scommessa "o la va o la spacca", perchè con questo sbracamento dei debiti pubblici tornare indietro sarà impossibile.
Siamo di fronte alla Bolla Finale...quella del Debito Pubblico Globale...e finchè si potrà gonfiare tutto andrà a gonfie vele, in primis le Borse...
vedi Bolle ri-gonfiabili
Si parla tanto di exit strategies, di vedere se l'economia potrà camminare con le sue gambe...
Ma io credo che saremo costretti a lanciare continui piani di stimoli, di incentivi, tutti a spese pubbliche
Un sistema sotto terapia intensiva continuativa...
In particolare in alcuni settori chiave.
Finchè un giorno....
Curiosamente stiamo facendo la fine dell'URSS (più o meno...)
Ma non è un caso: il libero mercato avrebbe imposto che chi doveva pagare doveva pagare, che chi doveva fallire doveva fallire, avrebbe imposto un Crollo, un mega-falò per poi eventualemente ripartire da zero...
Si è scelta la via statalista, la via del salvataggio delle lobbies, la scorciatoia della Bolla, la via del salviamo tutti indistintamente (basta che siano Big...)...il tutto a spese dello Stato.
Ecco perchè rischiamo di fare la fine dell'URSS.
Stiamo assistendo alla nemesi dello sconfitto Socialismo Reale sul "trionfante" Sistema Capitalistico?
A completamento di quanto sostengo, ecco un bel "lamento in morte del nostro sistema"...
Se solo Lehman...
aggiornamento delle 13.36
Un mio lettore GIUSTAMENTE chiosa...
...Se URSS deve essere URSS sia fino in fondo: se lo Stato mette i soldi si prenda in cambio le azioni.
Così come stiamo procedendo mi sembra veramente uno schifo: gli utili ai privati ed i costi al pubblico (incentivi, cassa integrazione a go-go, etc.).
Diversamente che sia capitalismo vero ovvero se sono bravo guadagno altrimenti chiudo....
.