mercoledì 13 maggio 2009

Toro Drogato: 2° collasso, augh


Come volevasi dimostrare...
Scrivevo una settimana fa in Toro Drogato, augh...

La nostra Borsa sta correndo ormai da 9 settimane senza soste, al di là di ogni ragionevole dubbio e sfidando le leggi della gravitazione universale.
Tutte le borse mondiali stanno correndo ma la nostra corre di più, molto di più...(in gergo over-performa). Ci sono giorni in cui l'S&P Mib sale 2-3 volte tanto rispetto al DAX tedesco, ed anche 5-6 volte tanto rispetto al Dow Jones Americano... Incredibile, una cosa che non ho mai visto in 10 anni che seguo i mercati, in particolare per la sua ininterrotta continuità e per la sua incredibile capacità di ripresa da ciclista bombato.
La Borsa italiana incarna perfettamente quello che chiamo TORO DROGATO...a rischio collasso: ieri ne abbiamo avuto un primo segnale (vedi grafico), un primo tonfo al cuore dopo una corsa forsennata...un Tonfo con la T maiuscola da +2,70 a -2% in un lasso di tempo brevissimo. Ma le droghe sono potenti ed oggi siamo già in recupero netto, fino al prossimo collasso...

Dopo un preavviso ovvero il primo repentino, breve e violento "collasso" di giovedì scorso, poi prontamente recuperato.
Oggi un secondo collasso dell'S&P Mib, più serio e prolungato: dal +1% della mattina al -4,7% della chiusura, quasi -1200 punti in una giornata...
Il DAX ha perso "solo" il 2,61%, come era prevedibile visto che la borsa italiana ha sempre guadagnato PIU' delle altre (senza un reale motivo) ed è normale che adesso perda più delle altre.
Possiamo chiamarla anche "presa di beneficio" dopo il rally.
Sono possibili anche pronti recuperi ed ampie oscillazioni.
Ma sempre di "Toro Drogato" si tratta: molto "tirato" e molto pericoloso.
Augh
.