Videmus nunc per speculum in enigmate. Un diario di navigazione nei mari (perigliosi) dell'informazione economico-finanziaria. Oltre i luoghi comuni e gli errori, oltre la dissimulazione e la censura, oltre i BLUFF(s) e le tifoserie. E' un Blog ("passionalmente") razionale&pragmatico di "filosofia macro-socio-economica" (il trading c'entra solo "incidentalmente"...o forse no...)
mercoledì 27 maggio 2009
T-Bond USA trentennali: rendimento 20%...
I T-Bond Usa decennali (titoli di stato americani) ieri hanno toccato un rendimento del 3,5% con una crescita continua dal 2,1% di Dicembre 2008.
Il mega-deficit americano ed il rating tripla AAA in bilico iniziano a fare effetto: il più grosso scaricabarile della storia dal debito privato a quello pubblico (sulle spalle dei contribuenti e relativi pro-nipoti) ha un COSTO...
Per riuscire a piazzare i loro titoli di stato a lungo periodo, gli USA devono invogliare gli acquirenti offrendo maggiori interessi, proporzionalmente al maggiore rischio.
Invece i T-Bond a breve periodo sono ancora "tenuti bassi" dagli acquisti forzosi della FED e delle altre banche centrali.
La svendita di Bond americani sembra inarrestabile ed il dollaro è sull'orlo di una voragine.
Bernanke si sta grattando il capo, nervosamente e con perplessità...
Infatti questa notte ha avuto una visione sul futuro: indice di borsa S&P500 a 2000 punti e T-Bond trentennali al 20% di rendimento e Mutui trentennali al 20% d'interessi...Fantastico!
aggiornamento 28 maggio ore 00.44
Et voilà...come dicevo...
Slumping Treasury bond prices send stocks lower
(il crollo dei T-bond manda a tappeto le borse)
.