venerdì 22 maggio 2009

Mistero FED


Mercoledì sera sono usciti i verbali dell'ultima riunione della FED: vengono sempre letti con attenzione da tutti perchè contengono le analisi, le previsioni, le discussioni, le votazioni interne che hanno portato alle ultime decisioni della Banca Centrale americana.

E' passato un messaggio negativo che ha raffreddato parecchio l'euforia delle borse: la forchetta previsionale sul PIL Usa 2009 è stata allargata in negativo da -0,5%/-1,3% a -1,3%/-2%.
Inoltre i verbali contenevano una frase strepitosa che fa a pugni con la teoria dei green shoots: ...nel complesso, la maggior parte dei membri del Fomc ritiene tuttavia che l'economia non sarà conforme agli obiettivi di crescita, di riduzione della disoccupazione e di aumento dell'inflazione prima di cinque o sei anni. Dunque per un ritorno a una crescita sostenibile e secondo il potenziale la data più vicina pare quella del 2014 o del 2015.
Insomma tra maggiore decrescita nel 2009 e conclusioni raggelanti come quella sopracitata, non si vede come le borse possano anticipare una ripresa al fulmicotone già adesso...ed i rialzisti hanno tirato i remi in barca, almeno per un giorno o due...ma sono molto testardi e decisi...

Ma di queste cose ne hanno già parlato tutti: a me interessa invece sottolineare alcune previsioni misteriose contenute nei verbali...che sono in netta contraddizione con i dati sopracitati.
Da un lato sembra di leggere un romanzo verista e dall'altro un racconto di fantasy...
Secondo la FED versione Fantasy il PIL USA salirà del +2%/+3% già nel 2010, ovvero ad un livello difficilmente raggiungibile già negli anni migliori, pre-crisi epocale...
Poi il capolavoro, l'incantesimo del mago Gandalf: le previsioni del PIL 2011 sono per una crescita del+3,5%/+4,8%!!!! Ovvero un record storico che gli USA non hanno mai fatto nemmeno nei tempi d'oro.
Dopo il 2011 la vena fantasy della FED si stempera un po' prevedendo una crescita moderata compresa tra il 2,5% e il 2,7% negli anni a seguire.

Prima di tutto per meglio comprendere confrontate questi dati con il PIL del passato...
















.

Questo utilissimo grafico mostra il PIL americano con o senza l'apporto del "virus MEW": leggetevi La verità sulla crescita del PIL americano per capire di cosa stiamo parlando.
Comunque adesso lasciamo da parte il discorso del MEW e guardiamo solo le colonnine BLU.

Viene spontaneo chiedersi: ma la FED come cavolo fa i suoi calcoli? Come arriva alle sue previsioni? Con quali metodologie? Con quali presupposti?
Nei verbali queste informazioni non si trovano in modo specifico.
Quali sarebbero i volani di questa ripresa impetuosa ed incredibile che potrebbero far decollare il PIL Usa già nel 2011 di uno storico e quasi-cinese +4,8%?
L'inflazione? La svalutazione ed i cambi? La liquidità mostruosa buttata nei mercati? Una sorta di economia di stato basata su deficit infinito e su commesse governative modello URSS? Un ripresa pazzesca dell'immobiliare USA? La scoperta della fusione fredda e dell'energia gratis? Un invasione benefica e collaborativa dei marziani che ci regalano tecnologia avanzatissima? O che altro?

Vediamo gli ultimi numeri della "Crisi" in sequenza per meglio capirci:
2007 il PIL americano è cresciuto del 2,2%
2008 il PIL americano è cresciuto dell'1,1%
2009 il PIL americano dovrebbe scendere dell'1,3%/2%
2010 il PIL americano dovrebbe salire del 2%/3%
2011 il PIL americano dovrebbe salire del 3,5%/4,8%

Se avessero ragione LORO...abbiamo scherzato: la Crisi dal punto di vista del PIL non è mai esistita, non esiste, non esiste più, anzi...addirittura è una cosa benefica perchè dopo un anno di esitazione si carica la molla per spararsi prima un +3% e poi un +4,8%...
E' stato tutto un breve black-out, poi si è andati a ritirare su la leva del contatore e le luci sono tornate a splendere come prima anzi più di prima...
In questo caso sarebbe da vendersi anche la suocera e mettere tutti i propri soldi in borsa perchè il DOW Jones andrà minimo a 14mila punti entro il 2011.
La FED è dotata del più potente centro studi/analisi/previsioni del mondo...difficile ignorare le sue previsioni.
Però NON DIMENTICHIAMO che la FED è un'Istituzione Privata posseduta dalle banche Usa che svolge una funzione pubblica e politica...
Ma potrebbe in ogni caso mentire in modo così spudorato?
Io vorrei CAPIRE ma per ora non ho trovato una spiegazione al mistero FED.

Anche perchè qualche dubbio mi viene quando leggo la FED-previsione sulla disoccupazione che al massimo raggiungerà il 9,6% per fine 2009.....
Ad aprile eravano già all'8,9%...Solo +0,7% nei prossimi 8 mesi????
Vuol dire un totale arresto o quasi dei licenziamenti già da subito, oppure una continuazione dei licenziamenti ma da settembre s'incomincia ad assumere a vagonate.
Allora qualche dubbio mi assale... sui METODI PREVISIONALI DELLA FED...

Infine, basandomi proprio sui dati del PIL Usa sopra citati, vorrei domandarvi:
Ma in che razza di Mondo viviamo dove una crescita del PIL al 2,2% nel 2007, una crescita all'1,1% nel 2008 ed una mini-decrescita ipotetica dell'1,3% nel 2009...si trasformano in una Crisi Epocale??
Non è forse un Mondo un po' troppo "tirato"?
Un Mondo troppo basato sul debito e sull'obbligo di crescere per ripagarsi i soldi già spesi prima di averli in tasca?
Un Mondo che fa "il passo MOLTO più lungo della gamba"?
.