Videmus nunc per speculum in enigmate. Un diario di navigazione nei mari (perigliosi) dell'informazione economico-finanziaria. Oltre i luoghi comuni e gli errori, oltre la dissimulazione e la censura, oltre i BLUFF(s) e le tifoserie. E' un Blog ("passionalmente") razionale&pragmatico di "filosofia macro-socio-economica" (il trading c'entra solo "incidentalmente"...o forse no...)
giovedì 16 aprile 2009
I Bilanci che non passano l'esame...
Mentre la Borsa Italiana continua la sua stellare salita in una dimensione fuori dallo spazio e dal tempo...
Molte aziende quotate sono sull'orlo di una crisi di nervi...
Si allunga la lista delle aziende quotate con bilanci bocciati dalle società di revisione...
La frase rituale è più o meno la seguente...la sentiremo spesso nei prossimi mesi...con sfumature diverse ma sostanza invariata.
...la società di revisione xxx dichiara di non essere in grado di esprimere un giudizio sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato dell'azienda yyy per "le incertezze di rilievo" sulla continuità aziendale...
Sapete cosa vuol dire "continuità aziendale"? Vuol dire che l'azienza rischia di dover portare a breve i libri in tribunale e dichiarare fallimento.
Non è detta l'ultima parola: non è una condanna a morte definitiva ed inappellabile.
Ci sono diverse sfumature nelle bocciature delle società di revisione contabile: alcuni sono rilievi di forma ed altri rilievi di sostanza.
Ma il rischio che avvenga l'irreparabile è rilevante.
Ed allora...Ciao ciao alle sue Azioni e ciao ciao ai suoi Bond (semplificando), per quanto riguarda le conseguenze finanziarie.
Sulle conseguenze nell'economia reale (impianti, occupazione etc) non posso esprimermi: sono possibili molti scenari, dai più foschi ai meno dolorosi.
La lista dei bilanci bocciati/approvati con dubbi/sotto revisione/sotto osservazione tra le aziende quotate sulla borsa italiana per adesso è la seguente
Tiscali
Eutelia
Socotherm
Crespi
Sadi
Viaggi del Ventaglio
http://www.soldionline.it/notizie...
aggiornamento ore 22
Si aggiunge anche un'altra azienda alla lista dei bocciati
Omnia Network
http://it.reuters.com/article/italianNews...
E ci sono molte altre società che rischiano a breve di aggiungersi alla lista
per vedere solo alcuni esempi leggi qui
http://www.wallstreetitalia.com/articolo...
E purtroppo ci sarebbero molti altri nomi da fare...
.